Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Pensioni di cittadinanza in contanti

Ok all'emendamento che prevede il pagamento in contanti delle pensioni di cittadinanza. Il testo del decretone approvato dalle commissioni della Camera lunedì in aula


di Redazione - Ok al pagamento delle pensioni di cittadinanza in contanti. E' stata approvata dalle commissioni Affari sociali e lavoro la proposta di modifica al "decretone" su reddito di cittadinanza e quota 100, presentata dalle relatrici.

Pensioni di cittadinanza niente card

[Torna su]

Secondo la modifica approvata, "la pensione di cittadinanza - come si legge nella relazione illustrativa - verrà erogata con modalità ordinarie di erogazione delle pensioni e non per il tramite della carta rdc".

Salta sconto bollette acqua

[Torna su]
A saltare invece lo sconto delle bollette dell'acqua per i beneficiari del reddito di cittadinanza. La proposta era prevista in un emendamento al decreto legge rdc e quota 100, per allargare il beneficio già previsto per luce e gas, presentato dalle relatrici in commissione Lavoro e Affari sociali della Camera.

Reddito cittadinanza: le altre novità

[Torna su]
Tante le novità apportate nel corso dell'esame delle commissioni che hanno licenziato il testo nella notte e che ora è pronto per approdare in aula da lunedì.
Tra le più importanti l'estensione del riscatto della laurea agevolato anche per gli over45, la stretta sui "genitori single", le previsioni per carcerati e disabili.
Il testo dovrà ricevere al più presto l'ok della Camera (nell'attuale versione salvo sorprese) per poi tornare al Senato in terza lettura e ottenere il via libera definitivo entro il 29 marzo.
Data: 16/03/2019 18:00:00
Autore: Redazione