Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Autovelox: addio ai cartelli di avviso

Allo studio del Governo un decreto legge per eliminare le indicazioni di autovelox e tutor dalle strade, da internet e app


di Gabriella Lax - Frenate ed improvvisi e pericolosi rallentamenti o cambi di carreggiata causati dalla visione dei cartelli che segnalano gli autovelox o tutor. Sono questi i motivi di sicurezza che starebbero spingendo il governo italiano a mettere in atto un decreto legge per eliminare le indicazioni di autovelox e tutor sia dalle strade sia dai siti internet e dalle applicazioni.

Autovelox, il comportamento pericoloso degli automobilisti

Alla base dell'idea di eliminare le indicazioni riguardanti autovelox e tutor dalla cartellonistica stradale è la misura preventiva pensata per dare agli automobilisti una maggiore sicurezza sulle strade di tutti i giorni. Guidatori che, di fronte ai cartelli che intimano rallentamenti in vista di tutor o autovelox, non si limitano a rallentare, ma frenano bruscamente per evitare probabili multe rappresentano infatti scene di tutti i giorni. Ma si tratta di movimenti e manovre che sovente sono causa di tamponamenti o di ben più gravi incidenti.

Autovelox e tutor, «Illogico segnalare un controllo di polizia»

Come riporta Repubblica, a detta del Procuratore Generale di Roma Giovanni Salvi «il fatto di segnalare con anticipo un controllo di polizia è una cosa illogica e che molte volte rende di fatto inutile il pattugliamento. Levare queste segnalazioni preventive rimetterà legalità sulle nostre strade: deve passare il concetto che gli automobilisti devono sempre viaggiare entro i limiti di velocità, non solo quando ci sono i controlli».

Data: 08/07/2017 23:30:00
Autore: Gabriella Lax