Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

In pensione a 62 anni rinunciando a una parte della pensione. La riforma si farà in autunno

La nuova riforma sulle pensioni dovrebbe essere inserita nella prossima legge di stabilità 2016. In allegato la rassegna stampa


Attenzione c'è un aggiornamento su questo argomento. Lo trovi qui: Pensione anticipata: la guida completa

La nuova riforma sulle pensioni dovrebbe essere inserita nella prossima legge di stabilità 2016 e dovrebbe consentire la possibilità di andare in pensione in anticipo in cambio di una riduzione dell'assegno.
L'obiettivo della riforma è quello di garantire maggiore flessibilità in uscita lasciando al lavoratore la libertà di scegliere rinunciando solo una parte della pensione.
Per il momento sono diverse le ipotesi. Si pensa a un'uscita a 62 anni di età con 35 anni di contributi e una penalizzazione dell'assegno oppure a una uscita a 62 anni con 38 di contributi. Ma si ipotizza anche l'uscita a 58 anni di età con 42 anni di contributi o addirittura a 57 anni con 35 di contributi per le donne.
Intanto il premier si dichiara ottimista ed è convinto che si riuscirà a dare un pò più di flessibilità già con la legge di stabilità. Quindi se ne parla a ottobre-novembre.

Durante un intervento a "Porta a Porta" il premier ha evidenziato come oggi ci sono donne con più di sessant'anni che vorrebbero poter andare in pensione anche per stare con i propri nipoti. Quello che si vuol fare è cercare di dare più libertà ed ha affermato che si potrebbe andare in pensione un pò prima magari rinunciando a 30 euro.
Qui di seguito la rassegna stampa:

» Pensioni, come saranno quelle dei giovani di oggi - Wired.it
Con un'analisi semplice ed efficace Enrico Marro sul Corriere della Sera commenta ...

» Ultimissime Pensioni oggi 21 maggio: lavoratori precoci preoccupati, serve quota 41 - Blasting News
Nell'ultima settimana le quotazioni di una riforma...

» Pensioni, Renzi: "In autunno cambieremo la Fornero, serve più flessibilità - La Repubblica
La Repubblica Il premier è tornato nuovamente sui rimborsi determinati...

» Pensioni, dal 2016 assegni più alti. In autunno regole sulla flessibilità - La Stampa
Le pensioni più flessibili? «In passato si è esagerato»...

» Inps: pensione anticipata a 62 anni. Il nuovo meccanismo - quifinanza.it
Ormai è certo: il Governo interverrà sullo spinoso capitolo delle pensioni e, in particolare, sulla flessibilità in uscita dal lavoro
Data: 21/05/2015 13:20:00
Autore: N.R.