Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

“È casa tua. Decidi tu”: on air la nuova campagna del Governo. Le nuove norme sulle procedure per ristrutturare casa

Ecco tutti i nuovi vantaggi spiegati ai cittadini dalla campagna pubblicitaria


È on air la nuova campagna di comunicazionedel Governo dal claim “È casa tua. Deciditu”.

Spot televisivi e radiofonici da 15 e 30secondi e diffusione virale anche sul web e la stampa per promuovere le nuove norme sulla semplificazione delle procedure perristrutturare la propria casa introdotte dalla legge “Sblocca Italia” e le agevolazioni fiscali per leristrutturazioni e l'acquisto di mobili prorogate dalla Legge di Stabilità fino alla fine del 2015.

Eccotutti i nuovi vantaggi spiegati ai cittadini dalla campagna pubblicitaria:

- La “liberalizzazione”dei lavori

Ristrutturareil proprio appartamento, dividere un alloggio più grande in due più piccoli,accorpare unità contigue sullo stesso piano o collegare appartamenti su pianidifferenti attraverso una scala interna, così come trasformare una soffitta inmansarda, oggi è più semplice rispetto al passato.

Il decreto Sblocca Italia (d.l. n. 133/2014 convertito dalla l. n. 164/2014),infatti, ha “liberalizzato” una serie di lavori interni effettuati sugliimmobili, per i quali, se non viene modificata la volumetria complessiva nonc'è più bisogno del permesso di costruzione e non saranno più dovuti gli oneridi costruzione e urbanizzazione, ma è sufficiente la comunicazione diinizio lavori (Cila) al Comune, asseverata da un tecnico.

Unavolta effettuate le opere, basta che il proprietario invii la comunicazione difine lavori all'amministrazione per concludere la pratica e risparmiare sullaprocedura di accatastamento;


- Ristrutturazioni, bonusmobili e risparmio energetico

LaLegge di Stabilità 2015 (l. n. 190/2014) ha prorogato fino alla fine del 2015 lapossibilità di fruire delle detrazioni fiscali del 50% per laristrutturazione degli immobili e per l'acquisto di arredi edelettrodomestici.

Mentre,per chi effettua interventi di riqualificazione energetica o diadeguamento antisismico degli edifici le aliquote arrivano al 65% (esteseanche agli impianti con caldaie a pellet) ed è stato, contestualmente,eliminato l'obbligo di presentazione della comunicazione all'Agenzia delleEntrate per i lavori che proseguono per più anni.


Per saperne di più, guarda la Campagna su governo.it oppure Scarica le guide fiscali dell'Agenzia delleEntrate

Data: 30/01/2015 17:00:00
Autore: Marina Crisafi