Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Nuovi minimi, vecchio modello

In allegato il comunicato stampa dell'Agenzia delle Entrate sul nuovo regime dei minimi per imprenditori e professionisti


Com'è noto, l'ultima legge distabilità ha introdotto un novo regime dei minimi per tutti coloro cheintendono avviare un'attività imprenditoriale o professionale nel 2015.

Dal 1gennaio, infatti, all'atto della richiesta di apertura della partita IVA,piccoli imprenditori e professionisti usufruiranno del regime semplificato che prevede meno adempimenti fiscali e meno imposte da pagare perricavi o compensi compresi tra i quindicimila e i quarantamila euro.

Il nuovo regime prevede, in particolare, un'unica imposta sostitutiva di Iva, Irpef, addizionali comunali eregionali, e Irap, con un'aliquota fissa del 15% sull'imponibile calcolata in via forfettaria sulla base dei ricavi odei compensi, con una riduzione pari ad un terzo del reddito imponibile per il primo triennio dell'attività svolta. Tra i vantaggi previsti,inoltre, figurano anche la mancata applicazione della ritenuta d'acconto e l'esenzione dai principali adempimenti contabili, quali la registrazione e la tenuta delle scritture obbligatorie,nonché l'esclusione dagli studi di settore.

In attesa della pubblicazione del modello aggiornato della richiesta diapertura della posizione iva, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito con un comunicato del 31 dicembre 2014 che per contribuenti sarànecessario e sufficiente spuntare la casella relativa al "Regime fiscale di vantaggio perl'imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità, previsto dall'art. 27,commi e 2 del d.l. n. 98/2011".
Laura Bazzan

Vedi anche: Legge di stabilità 2015: nuovo regime "dei minimi" per gli autonomi. Niente più vincolo d'età e di durata ma aumenta l'aliquota


Qui di seguito il testo del comunicato stampa del 31 dicembre 2014 dell'Agenzia delle Entrate

Nuovo regime dei minimi per imprenditori e professionisti
Chi apre la partita Iva nel 2015 può aderire con la dichiarazione di inizio attività

Dal 2015 i contribuenti che intendono avviare una nuova piccola impresa o attivitàprofessionale potranno accedere subito al nuovo regime dei minimi introdotto dallaLegge di stabilità 2015 direttamente al momento della richiesta di apertura della partitaIva.

L'Agenzia delle Entrate chiarisce, infatti, che, fino all'approvazione e pubblicazione delmodello aggiornato della dichiarazione di inizio attività, per usufruire del nuovo regimesemplificato basterà barrare la casella prevista per l'adesione al precedente “Regimefiscale di vantaggio per l'imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità, previstodall'art 27, commi 1 e 2 del Dl n. 98/2011”. In questo modo, con un semplice segno dispunta sul modello, le nuove partire Iva che intendono esercitare in forma individuale,con ricavi o compensi tra 15mila e 40mila euro (a seconda del tipo di attivitàeconomica) potranno avvantaggiarsi di un sistema di favore con meno adempimenti emeno imposte da pagare.

Nuovi minimi, i vantaggi del nuovo regime - Il nuovo regime forfetario per i piccolicontribuenti è stato introdotto dalla Legge di stabilità 2015 ed entra in vigore dall'1gennaio 2015. L'imposta unica, che sostituirà Irpef, addizionali regionali e comunali eIrap, sarà ad aliquota fissa del 15% sul reddito imponibile determinato forfettariamentesulla base dei ricavi o dei compensi.
Tra i vantaggi che derivano dall'adesione al nuovo regime, nessuna ritenuta d'accontoda applicare ed esonero dal versamento dell'Iva e dai principali adempimenti, come, adesempio, l'obbligo di registrazione e di tenuta delle scritture contabili. Inoltre nessunlimite temporale per la permanenza nel regime e nessun limite di età per accedere. Chisi avvale del regime per avviare una nuova attività, infine, beneficerà di un'ulterioreriduzione di 1/3 del reddito imponibile per i primi 3 anni.
Data: 08/01/2015 18:30:00
Autore: Avv. Laura Bazzan