Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

P.A.: approvata dal Cdm l'Agenda che dovrà cambiare la vita a cittadini e imprese

Giornata impegnativa quella di ieri per il Consiglio dei Ministri che ha approvato l'Agenda per la Semplificazione della Pubblica Amministrazione per il prossimo triennio


Giornata impegnativa quella di ieri per il Consiglio dei Ministri che, alla suaquarantesima riunione, oltre a dare il via libera alla non punibilità dei reati lievi e ad una serie di provvedimenti dirilievo, ha approvato l'Agenda per laSemplificazione della Pubblica Amministrazione per il prossimo triennio (anorma dell'art. 24 del d.l. n. 90/2014, recante “Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa eper l'efficienza degli uffici giudiziari”).

Il “pacchetto” governativo è focalizzato su cinque settori strategici di intervento(cittadinanza digitale, welfare, fisco, edilizia e impresa) e 38 azioni complessive che dovrannoriuscire a semplificare il rapporto tra i cittadini e la burocrazia.

Dal pin unico per l'accesso ai servizi dellaP.A., alla marca da bollo digitale, dalla tassa unica sulla casa alle procedurepiù semplici per avviare un'impresa, passando per la dichiarazione disuccessione telematica, ecco di seguito i principali campi di azione sui qualista lavorando l'esecutivo al fine di “rivoluzionare” in termini positivil'approccio degli utenti con l'amministrazione pubblica e “cambiare realmente la vita – come si legge nella nota del Governo – deicittadini e delle imprese”:

- Cittadinanza digitale

L'obiettivo è quello di garantire un numerocrescente di servizi online e l'accesso dei cittadini e delle imprese via web omobile, a tutte le comunicazioni di interesse. All'interno della macrocategoriatrovano posto: il Pin unico, che entro il prossimo settembredovrà essere fornito, con relativa “identitàdigitale” ad oltre 3 milioni di utenti; i pagamenti telematici che dovranno essere attivati dalle PP.AA.centrali e locali entro il 2016 e la marcada bollo online che partirà con una fase pilota entro dicembre 2015 perentrare a regime l'anno successivo. Previsto, inoltre, sui siti istituzionali,l'inserimento di apposite utility per il cittadino su “Come fare per” presentare documenti, domande e accedere adeterminati servizi.

- Welfare e salute

Eliminare i doppioni nelle certificazionisanitarie per l'accesso ai benefici; garantireprenotazioni online e per telefono per le prestazioni sanitarie in tutte leRegioni; consentire l'accesso ai refertie alla diagnostica per immagini online enelle farmacie.

Questi i principali obiettivi che l'Agenda delGoverno si propone di realizzare tra il 2015 e il 2017 nel campo del welfare edella salute, al fine di semplificare gli adempimenti e facilitare a tutti icittadini la fruizione più rapida delle prestazioni sanitarie.

- Fisco

Tra le azioni messe in campo dall'esecutivo perridurre i tempi e i costi degli adempimenti fiscali, c'è prima di tutto la giàannunciata dichiarazione dei redditi precompilataper dipendenti e pensionati attiva dall'aprile prossimo, che, entro il 2016,dovrà contenere anche l'indicazione delle spese sanitarie, grazie anche alla“scaricabilità” degli scontrini della farmacia direttamente sulla tesserasanitaria, con collegamenti che ne consentono la confluenza sulla dichiarazionedei redditi. Tra le misure c'è anche la dichiarazionedi successione per via telematica che sarà avviata in fase sperimentaleentro la fine del 2015 per essere messa a regime nei successivi due anni.

- Edilizia

Riguardo all'edilizia oltre al regolamento unico in arrivo entro lafine del prossimo anno, saranno predisposti a breve moduli unici semplificati eSuperDia, mentre per dicembre 2016dovrà essere completata l'adozione di tutta la modulistica da parte di Regionie enti locali. Nelle intenzioni del Governo c'è, infatti, l'obiettivo diridurre tempi e costi delle procedure edilizie, assicurando l'operatività deglisportelli specifici e promuovendo l'attuazione delle misure già adottate.

- Impresa

Semplificare le numerose autorizzazioni e inulla osta necessari per l'avvio delle attività d'impresa entro il mese didicembre del prossimo anno. È questo l'ambizioso obiettivo del Governo peragevolare la nascita delle iniziative imprenditoriali, pervenendo al contempoad una riduzione dei costi e dei tempi necessari.

Tra le numerose azioni da completare neltermine di due anni, anche: l'adozione di moduliSuap semplificati e standardizzati; l'emanazione di linee guida per agevolare le imprese; l'affiancamento degli operatori nella gestione delle procedurecomplesse; i tagli dei tempi delleconferenze di servizi.

Data: 02/12/2014 18:40:00
Autore: Marina Crisafi