Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Governo: sì alla legge di stabilità 2015. Ecco i punti che andranno all'esame dell'UE

Approdata ieri pomeriggio in Consiglio dei Ministri dopo diversi rinvii, la legge di stabilità 2015 ha ricevuto il via libera definitivo del Governo in tarda serata.


Approdata ieri pomeriggio in Consiglio deiMinistri dopo diversi rinvii, la legge distabilità 2015 ha ricevuto il via libera definitivo del Governo in tardaserata.

Una manovra da 36 miliardi di euro quella approvata dal Cdm, ben più appesantitarispetto ai 15-20 inizialmente ipotizzati e ai 30 che erano trapelati dalleprime indiscrezioni, ma che, secondo il premier dovrebbe portare ad una riduzione delle tasse senza pari,ovvero 18 miliardi di euro, con ilfine di rilanciare l'economia martoriata del Paese, incentivando la crescita ei consumi.

Confermati, invece, i punti principali, già annunciati all'arrivo della manovra inConsiglio.

In particolare, la manovra finanziaria andràad alleggerire il peso fiscale e il costo del lavoro per le imprese, con un massiccio intervento sull'Irap (pari a6,5 miliardi di euro) e la decontribuzione,per tre anni, per le nuove assunzionia tempo indeterminato.

Confermati anche il TFR in busta paga su base volontaria per i lavoratori e il bonus di 80 euro per la stessa plateacon una destinazione di 9,5 miliardi, che però assume una nuova veste,diventando una detrazione e non più un importo aggiuntivo.

Sgravialle partite iva, per 800 milioni di euro, e alle famiglie, per 500 milioni di euro, con la previsioneaggiuntiva dell'esenzione dal ticket per i nuclei numerosi.

Perle coperture,ai 36 miliardi di euro necessari, si farà fronte, assicura il Governo, con laspending review (15 miliardi), il deficit aggiuntivo (11,5 miliardi), la bandalarga e le slot-machine (in totale 1 miliardo e 600 milioni) e, per il resto,dai proventi derivanti dall'annunciata “grandelotta all'evasione fiscale”.

Tra plausi e grandi polemiche, la manovra siappresta ora a “partire” per Bruxelles per l'esame da parte dell'Unione Europea, che entro finemese dovrà dare il responso definitivo.

Qui di seguito una rassegna stampa sulla legge di stabilità:


» Legge di stabilità, cosa c'è dentro - Il Post

» Legge di stabilità, manovra da 36 miliardi. Renzi all'Europa: circostanze straordinarie per l'Italia - La Repubblica

» Legge di Stabilità, fonti Ue: “Rischio che Bruxelles bocci la manovra” - Il Fatto Quotidiano

» Legge di Stabilità, le misure del governo Renzi - Panorama

» Palazzo Chigi verso legge di stabilità da 36 miliardi. 18 miliardi di taglio tasse - Il Fatto Quotidiano

» Riforma Pensioni, il Governo delude le aspettative con la legge di stabilità - Pensioni Oggi

» Legge di stabilità, manovra da 36 miliardi. C'è anche la norma sul Tfr - Il Sole 24 Ore

» Legge di Stabilità 2015: taglio tasse, IRAP e incentivi assunzione - PMI.it

» Legge di Stabilità da 36 miliardi. Renzi: “18 miliardi di tasse in meno” - Il Fatto Quotidiano

Data: 16/10/2014 11:00:00
Autore: Marina Crisafi