Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Guida senza patente: sequestro del veicolo se vi è pericolo di aggravamento delle conseguenze del reato



di Marco Massavelli - Ilveicolo, anche se appartenentea persona estranea al reato,può essere sequestratose vi è pericolodi aggraviodi protrazione delle conseguenze del reato e di agevolazione dellacommissione di altri reati, ove trattasi, come nel caso di specie, disequestropreventivo,ovvero di dispersione di cose utili all'accertamento dei fatti nelsequestro probatorio. E' il principio di diritto affermato dallaCorte di Cassazione Penale, con la sentenza 17 ottobre 2013, n.42664.

Ilcaso trattato dalla Suprema Corte riguarda l'autoveicolo diproprietà della ricorrente, sottoposto a sequestro in quantocondotta dal figlio della stessa, privo di patente di guida, equindi, denunciato per il reato di cui all'articolo 116, comma 15,codice della strada. Il sequestro di urgenza effettuatodall'organo di polizia stradale veniva convalidato dal GIP delTribunale territorialmente competente, che disponeva ex articolo 321,comma 3-bis, codice procedura penale, il sequestro preventivo,ritenendo sussistente il fumus del reato di cui all'articolo 116,codice della strada, ed il periculum in mora consistente nellapossibilità che il giovane potesse nuovamente porsi alla guida delveicolo di cui risultava avere la disponibilità. In particolare,l'articolo 116, codice della strada, ai commi 15 e 18, prescrive:

15.Chiunque conduce veicoli senza aver conseguito la corrispondentepatente di guida è punito con l'ammenda da 2.257 euro a 9.032 euro;la stessa sanzione si applica ai conducenti che guidano senza patenteperché revocata o non rinnovata per mancanza dei requisiti fisici epsichici. Nell'ipotesi di recidiva nel biennio si applica altresì lapena dell'arresto fino ad un anno.

Perle violazioni di cui al presente comma è competente il tribunale incomposizione monocratica.

17.Alle violazioni di cui al comma 15 consegue la sanzione accessoriadel fermo amministrativo del veicolo per un periodo di tre mesi, o incaso di recidiva delle violazioni, la sanzione accessoria dellaconfisca amministrativa del veicolo. Quando non è possibile disporreil fermo amministrativo o la confisca del veicolo, si applica lasanzione accessoria della sospensione della patente di guidaeventualmente posseduta per un periodo da tre a dodici mesi. Siosservano le norme di cui al capo II, sezione II, del titolo VI.

Secondola Corte di Cassazione, il sequestro del veicolo condotto dapersona non abilitata alla guida può essere disposto per tuttele finalità contemplate da tale istituto, e non già solo infunzione della confisca del mezzo che sia di proprietà dell'autoredel reato. Qualora tale confisca non possa essere ordinata perl'appartenenza a persona estranea al reato del veicolo, questo puòessere sequestrato se vi è pericolo di aggravio di protrazione delleconseguenze del reato e di agevolazione della commissione di altrireati, ove trattasi, come nel caso di specie, di sequestropreventivo, ovvero di dispersione di cose utili all'accertamentodei fatti nel sequestro probatorio.
La specialità del sequestroex articolo 116, comma 18, codice della strada, è ravvisabileinfatti, con riferimento al sequestro preventivo (ai sensidell'articolo 321, comma 2, codice procedura penale) funzionalealle confisca ex articolo 240, codice penale, e non con riferimentoal sequestro ai sensi dell'articolo 321, comma 1, codice procedurapenale, in concreto posto in essere, avente finalità di nonaggravare o protrarre le conseguenze del reato e di evitarel'agevolazione di altri reati. Tale esigenza deve ritenersi inconcreto sussistente nella specie, posto che non è contestato quantoaffermato nel provvedimento impugnato circa l'esclusiva materialedisponibilità dei veicolo in capo all'indagato, già per due voltetrovato alla guida dell'autovettura su cui è stato disposto ilsequestro, con conseguente concreto pericolo di commissione di altrireati in costanza di disponibilità del mezzo da parte dell'istante.

Data: 21/11/2013 18:00:00
Autore: C.G.