Consulenza aziendale in Spagna per l'acquisizione di società già costituite. Le shelf companies.
La compravendita di una società già costituita può offrire grandi vantaggi, giacché permette all'acquirente di risparmiare del tempo evitando di dover compiere delle pratiche che, a volte, potrebbero causare ritardi operativi. La shelf company, o società già costituita, è semplicemente una persona giuridica già iscritta al Registro delle Imprese (Registro Mercantil) e possiede un Numero di Identificazione Fiscale (Número de Identificación Fiscal) chiamato Codice Fiscale. Solitamente, una shelf company viene aperta con un capitale minimo, stabilito in base alla legge vigente, usando statuti standard e si mantiene "viva" pur non essendo operativa. Considerando che la legge prescrive forme e passaggi precisi per costituire una società, spesso, l'acquirente preferisce acquistare una società già costituita – sebbene sia leggermente più costosa – piuttosto che dover attendere i tempi burocratici e spendere meno denaro.Per il tramite di un notaio pubblico spagnolo, acquirente e venditore possono incontrarsi tramite i propri rappresentanti legali e formalizzare l'acquisto di una società precostituita, semplificando la procedura per la compravendita. Ma quali sono i documenti utili per formalizzare l'acquisto di una shelf company? Per prima cosa, i rappresentati di venditore e di acquirente devono produrre le procure originali degli stessi e, in secondo luogo, i documenti identificativi originali, come il documento d'identità o il passaporto dei rappresentanti dell'acquirente e del venditore.
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Autore: L.V.