Nasce l'elimina code online. A lanciarlo l'Agenzia delle Entrate per evitare le code inutili presso gli sportelli

di Marina Crisafi - Addio alle intere mattinate in coda presso gli uffici agognando la chiamata del proprio "numero" per effettuare operazioni fiscali, consegnare documenti o conoscere la situazione debitoria. L'Agenzia delle Entrate ha attivato il servizio "elimina code online" per consentire agli utenti di prenotare il proprio turno direttamente via web recandosi presso l'ufficio nell'orario e nel giorno stabiliti.

In sostanza, il funzionamento del servizio virtuale è del tutto simile a quello fisico, con una differenza: tutti coloro che hanno necessità di recarsi presso l'ufficio territoriale dell'agenzia per il disbrigo di una serie di pratiche e servizi potranno acquisire il biglietto online, scegliendo sede, giorno e ora desiderati, recandovisi soltanto quando è il momento del proprio turno, evitando attese inutili presso gli sportelli.

I web-ticket potranno essere prenotati dalle ora 6:00 di ogni giorno, fino ad esaurimento della disponibilità, selezionando anche il servizio per il quale si necessita assistenza (nell'ambito della vasta gamma proposta), semplicemente seguendo il percorso guidato e compilando l'apposito form sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Una volta inviata la richiesta, il web-ticket arriverà via mail e potrà essere stampato e presentato in ufficio.

Ma attenzione, è inutile fare i furbi, l'elimina code è valido soltanto nell'arco della giornata in cui è stato richiesto e va utilizzato a partire dall'orario indicato nella prenotazione.

 


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: