La decisione assunta all'unanimità dai responsabili dei Caf riuniti in assemblea

di Marina Crisafi - Dal 15 maggio niente più Isee presso i Caf. A dare notizia della decisione assunta all'unanimità in assemblea è la Consulta Nazionale dei Caf, a seguito del mancato accoglimento, nella nuova proposta di convenzione, delle richieste economiche avanzate.

Il rinnovo della convenzione con i Caf

Pur in assenza di convenzione, scaduta nel dicembre scorso, i Caf di tutta Italia, prosegue la nota, hanno continuato a fornire assistenza ai cittadini nella predisposizione della Dsu (Dichiarazione sostitutiva unica), confidando nell'impegno delle istituzioni di trovare una soluzione che permettesse uno stanziamento adeguato di risorse per poter mantenere la prestazione gratuita.

La sospensione del servizio Isee presso i Caf

Tuttavia, prendendo atto dell'indisponibilità "dell'Inps a considerare adeguatamente l'impegno e la responsabilità assunte dai CAF nell'assicurare a milioni di nuclei familiari meno abbienti il diritto all'accesso alle provvidenze sociali previste dal nostro welfare State - si legge nel comunicato - la Consulta non ha potuto che assumere l'unica decisione possibile".

Da qui la sospensione a tempo indeterminato del servizio di compilazione Isee, nell'attesa di ricevere risposte concrete da Inps e Ministero del lavoro sul rinnovo della convenzione scaduta.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: