Sei in: Home » Articoli

Commissione Garanzia: stop agli scioperi durante il periodo estivo con le franchigie

La Commissione di Garanzia, al fine di attuare la legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, ha predisposto in vista delle imminenti ferie estive, un quadro riepilogativo delle franchigie, ovvero quei periodi nei quali la normativa esclude il ricorso allo sciopero, garantendo così il regolare svolgimento dei servizi pubblici essenziali nei vari settori regolamentati dalla legge 146/90 e succ. mod.
La legge 146/90, infatti, rimette alle proposte della Commissione, ai codici di autoregolamentazione sindacale, e ad accordi tra le parti sociali (sottoposti alla valutazione della Commissione di garanzia), l'individuazione delle prestazioni indispensabili che devono essere assicurate in caso di sciopero, allo scopo di indicare i minimi di servizio da garantire in caso di sciopero.
Pertanto, con la previsione delle franchigie, il ricorso allo sciopero viene escluso del tutto e ciò al fine di garantire il regolare svolgimento dei servizi pubblici essenziali.
(27/07/2008 - Avv.Cristina Matricardi)
Le più lette:
» Curriculum vitae europeo: guida, fac-simile e consigli pratici
» Equitalia: nulle le cartelle esattoriali a mezzo pec col pdf
» Il reato di ricettazione
» Il permesso di soggiorno
» Avvocati: acquisto strumenti informatici al 50%
In evidenza oggi
Opposizione a decreto ingiuntivo: inammissibile per nullità della notifica via pecOpposizione a decreto ingiuntivo: inammissibile per nullità della notifica via pec
Avvocati: prestazione sospesa se il cliente non pagaAvvocati: prestazione sospesa se il cliente non paga

Puoi trovare o lasciare commenti anche nei post che trovi nella nostra Pagina Facebook
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF