La fideiussione è un contratto con il quale un soggetto, detto fideiussore, assume la garanzia dell'obbligazione del debitore nei confronti di uno stesso creditore. Si tratta di un negozio giuridico con cui porre in essere una garanzia personale, contraddistinta dal fatto che viene a sussistere un rapporto accessorio rispetto a quello principale. La natura accessoria fa si che l'obbligazione del fideiussore esista e sia valida solo nel momento in cui esiste ed è valida quella principale, da cui dipende.

L'art. 1936 c.c. definisce la figura di fideiussore, ma non presenta alcuna definizione del contratto. In ogni caso, la sua funzione è quella di attuare nei confronti del creditore una garanzia maggiore circa l'adempimento della medesima obbligazione.

Si distingue una fideiussione solidale, nella quale la garanzia del fideiussore è corrispondente al debito originario, e una fideiussione con beneficio di escussione, in cui il fideiussore è tenuto all'adempimento della parte rimanente dall'escussione del debitore.