Laccollo è un contratto disciplinato dallart. 1273 del Codice Civile, in cui un soggetto definito accollante assume il debito di un debitore, detto accollato, nei confronti del creditore, che in questo caso è laccollatario.

Si tratta di un istituto che rientra nella successione a titolo particolare del debito e, secondo la dottrina dominante, non sarebbe un contratto autonomo bensì una clausola che si inserisce in una fattispecie più ampia.

Si distingue un accollo interno e un accollo esterno: nel primo caso, il contratto ha effetto solo tra debitore e terzo accollante, senza possibilità di aderirvi per il creditore accollato; nel secondo caso, può esserci ladesione del creditore che, sebbene non abbia valore di perfezionare il contratto, lo rende irrevocabile in suo favore.

Laccollo inoltre si distingue in cumulativo, se il debitore non è liberato dal debito ma resta vincolato insieme allaccollante, e in liberatorio, se lassunzione del debito dellaccollante libera il debitore dal vincolo.

Vedi anche la guida legale sullaccollo