L'avviso di accertamento è un atto di contestazione dell'Amministrazione finanziaria circa il dovuto adempimento di una o più obbligazioni tributarie. Si tratta di un documento inviato al contribuente e indica al suo interno tutti i dati, di fatto e di diritto, relativi all'obbligazione stessa.

La disciplina dell'avviso di accertamento è contenuta nello statuto del contribuente e nel DPR 600/73, che stabiliscono al riguardo come tale atto debba essere completo sotto il profilo delle ragioni addotte e deve essere notificato secondo i modi e i tempi stabiliti per legge, al fine di essere considerato valido e produrre altresì i suoi effetti.

Al riguardo, si distinguono differenti tipologie di avvisi di accertamento, tra cui:

- avviso di accertamento analitico (ogni reddito è valutato in modo specifico e sulla base di informazioni dettagliate)

- avviso di accertamento sintetico (la somma imponibile è indicata sulla base di presunzioni legali connesse ai tipi di reddito)

- avviso di accertamento integrativo (va ad integrare un precedente avviso sulla base di nuove informazioni ottenute dall'ufficio di competenza)

- avviso di accertamento con adesione (si basa su un accordo tra autorità finanziaria e contribuente).