Il ministro Bussetti ha inviato oggi al Consiglio Superiore dell'Istruzione il testo del decreto che consente l'avvio dal prossimo anno scolastico dell'insegnamento dell'educazione civica

di Redazione - Ok al decreto per rendere obbligatoria dal prossimo anno scolastico l'educazione civica. Il ministro del Miur, Marco Bussetti, ha inviato oggi al Consiglio superiore della Pubblica Istruzione (il Cspi, che è organo consultivo del Miur) il decreto che consente l'avvio fin dall'anno scolastico 2019/2020 dello studio obbligatorio dell'educazione Civica reintrodotto dalla legge n. 92/2019 in vigore dal 5 settembre. Lo annuncia lo stesso ministero in una nota.

Educazione civica: ok decreto

Il decreto permette di partire già da questo anno scolastico con l'insegnamento obbligatorio dell'educazione civica attraverso una sperimentazione nazionale in tutte le scuole del primo e secondo ciclo di istruzione del sistema nazionale di istruzione.

Il parere del Cspi è obbligatorio in caso di sperimentazioni nazionali fa sapere il ministero.

Di qui la richiesta inviata oggi dal titolare del Miur al Consiglio affinché si esprima con procedura d'urgenza per poter procedere, poi, alla successiva firma.

Sempre al Cspi, ai primi di agosto, sono state inviate le Linee Guida per lo studio dell'Educazione Civica necessarie alle scuole per poter attuare la norma.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: