Grazie a questi strumenti non sarà più necessario estrarre dalle valigie a mano i contenitori di liquidi, i computer portatili e gli accessori elettronici

di Gabriella Lax - Dimenticate le lunghe file in aeroporto prima dell'imbarco. Arrivano gli scanner 3D con una nuova tecnologia che consente di vedere più chiaro all'interno delle valigie.

Controllo bagagli, arrivano gli scanner 3D

Grazie a questi strumenti in 3D, simili a quelli usati negli ospedali, non sarà più necessario estrarre dalle valigie a mano i contenitori di liquidi, i computer portatili e gli accessori elettronici. Gli scanner prendono il posto dei raggi x, che riuscivano a dare una immagine approssimativa del contenuto dei bagagli. La nuova tecnologia basata sulla computer tomography fornirà i dettagli di ogni oggetto. Maggior sicurezza quindi e minori perdite di tempo. Risparmio anche sui sacchetti di plastica nei quali era finora necessario custodire le bottigliette contenenti liquidi prima dell'imbarco.

Scanner 3 D, Heathrow, aeroporto di massima sicurezza

L'aeroporto inglese di Heathrow ha speso ben 50 milioni di sterline per dotare i suoi terminal degli scanner in 3D. Con l'installazione dei nuovi dispositivi 3D, Heathrow diventerà una dei più tecnologicamente avanzati del mondo in materia di sicurezza. Perchè allo scanner in 3 D si somma la posa di una serie di telecamere in alta definizione per gestire il traffico a terra nei giorni di nebbia, riducendo drasticamente i ritardi causati dal maltempo per i 480.000 aerei che lo scalo londinese gestisce ogni anno. La Transportation Security Administration americana ha autorizzato l'installazione di altri 300 dispositivi 3D, che presto saranno comuni nei principali aeroporti del mondo. In America gli scanner sono già in uso all'O'Hare di Chicago e all'Hartsfield-Jackson di Atlanta, in Georgia.


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: