Oltre alle proposte reiterate dal ministro dell'Interno Salvini, un ddl presentato alla Camera riporta in auge il servizio civile e militare obbligatorio

di Gabriella Lax - Servizio civile e militare obbligatorio. A riportarlo in auge ci aveva pensato, qualche settimana fa, il ministro dell'Interno Matteo Salvini. Ma sul tema c'è un ddl di Fratelli d'Italia, che ora sta per essere assegnato all'apposita commissione per l'esame (in allegato).

Ddl servizio civile e militare obbligatorio

La proposta, costituita da 4 articoli, prevede il ripristino «per un periodo di ferma obbligatoria, quantificato in sei mesi, con l'obiettivo di costruire una cultura della solidarietà e di rispondere ad alcuni bisogni primari del territorio di appartenenza, soprattutto in situazioni in cui si manifestino necessità particolari, dando la possibilità a tutti di rendersi utili nell'ambito per il quale si sentono più portati: la difesa civile o quella militare». Quindi, l'articolo uno prevede l'istituzione del servizio civile o militare obbligatorio, quale modalità di difesa civile e militare dello Stato, tale servizio obbligatorio è prestato è prestato, su base regionale, nei settori della protezione civile o della difesa. Soggetti obbligati saranno tutti i cittadini di sesso maschile o femminile, di età compresa tra diciotto e ventotto anni compiuti, per un periodo di sei mesi.

Salvini: «Torni la leva obbligatoria»

La proposta di Fratelli d'Italia fa seguito ai reiterati appelli del vicepremier Matteo Salvini che, in ultimo qualche settimana fa, in occasione dell'adunata degli Alpini a Milano aveva rilanciato la proposta dell'Associazione nazionale alpini di introdurre anche per un periodo più breve una forma di servizio civile, servizio militare, servizio nei pronto soccorso o nei pronto intervento, protezione civile sarebbe utile per tanti ragazzi e ragazze.

«Sarebbe un peccato che si andasse a spegnere questa splendida esperienza - affermava Salvini - quindi, lo offriamo alla riflessione di tutto il Parlamento e di tutto il Paese. Io feci 12 mesi da fante. Magari 12 mesi oggi no, però, sei mesi con nozioni di pronto soccorso, protezione civile e pronto intervento, magari nel Corpo degli alpini, servirebbe a molti ragazzi e a molte ragazze per imparare rispetto, sacrificio, disciplina, onore, sudore e fatica. Quindi, ci riproveremo».

Ddl servizio civile e militare

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: