di Valeria Zeppilli - In questi giorni, il Consiglio dell'ordine degli avvocati di Milano ha stipulato con la Corte d'Appello, il Tribunale Ordinario, il Tribunale di Sorveglianza e il Tribunale per i Minorenni due importanti convenzioni (qui sotto allegate) di interesse per i giovani che si affacciano al mondo pratico del diritto: una sui tirocini giudiziari, l'altra sulla pratica forense.
Tirocini
In materia di tirocini, si prevede la possibilità di svolgere lo stage presso gli uffici giudiziari per tutti coloro che, iscritti presso il COA di Milano, siano in possesso dei requisiti stabiliti dall'articolo 73 del decreto legge numero 69/2013.
Tra le altre cose, viene lasciata la possibilità di svolgere anche altre attività contestualmente allo stage, compresa la pratica per accedere alla professione forense, pur se con delle limitazioni utili a garantire un'adeguata formazione (ad esempio, la presenza nello studio del dominus deve essere comunque garantita per almeno 20 ore settimanali).
Praticantati
Con riferimento al praticantato, si segnala invece che la convenzione stipulata dal COA di Milano lo scorso 15 maggio prevede la possibilità per i praticanti di chiedere di poter espletare per massimo 12 mesi la loro attività presso la Corte d'appello, il Tribunale Ordinario, il Tribunale di Sorveglianza e il Tribunale per i minorenni di Milano. A tal fine, tuttavia, è necessario che siano decorsi almeno 6 mesi dall'iscrizione nel registro dei praticanti.
Convenzione praticantatoConvenzione tirocinio