Ad essere sotto accusa le dichiarazioni del premier secondo cui tre quarti dei decessi sono di non vaccinati. Secondo il rapporto Iss i dati smentiscono le dichiarazioni

Codacons a Draghi: «Dati su morti non vaccinati non veri»

[Torna su]

Codacons sul piede di guerre contro l'Esecutivo del premier Mario Draghi. Motivo del contendere le dichiarazioni del presidente del consiglio rilasciate lo scorso 22 dicembre, nel corso della conferenza di fine anno, secondo le quali tre quarti dei decessi sono da ricondurre ai non vaccinati. Per il Codacons questi dati non corrispondono al vero.

Codacons, l'invito alla rettifica

[Torna su]

Da qui l'invito, da parte del Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori, al premier Draghi, a rettificare le informazioni circa il numero di decessi da Covid rilasciate. Secondo Codacons i dati rilasciati dall'ISS (Istituto Superiore di Sanità) smentiscono clamorosamente le affermazioni del presidente del consiglio.

Codacons, i dati dell'Iss

[Torna su]

Per l'Iss, tra il 22 ottobre e il 21 novembre, su 1755 morti totali in Italia per Covid, «il 58,9% dei morti aveva ricevuto almeno una dose e il 41,1% non era vaccinato». Per tale motivo il Codacons «invita oggi il premier Draghi a rettificare le errate informazioni fornite ai cittadini, altrimenti sarà inevitabile una denuncia per procurato allarme».


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: