I pagamenti del reddito di cittadinanza avvengono con cadenza mensile e sono di norma effettuati il 26/27 di ogni mese, con qualche eccezione

Data pagamento reddito di cittadinanza

[Torna su]

Il reddito di cittadinanza è una prestazione di sostegno al reddito che viene erogata ai percettori con cadenza mensile. L'importo, variabile, riconosciuto a coloro che beneficiano di tale sussidio è di regola erogato il giorno 26 o 27 di ogni mese.

Pagamento reddito di cittadinanza in anticipo

[Torna su]

In alcuni casi, tuttavia, i pagamenti possono avvenire in una data diversa.

A dicembre 2020, ad esempio, anche per permettere alle famiglie di acquistare più serenamente i regali di Natale, le ricariche relative al reddito di cittadinanza sono state disposte a partire dal giorno 22.

Da gennaio 2021 si tornerà alla data ordinaria di pagamento.

Pagamenti a flussi

[Torna su]

In ogni caso, il reddito di cittadinanza è pagato a flussi, il che vuol dire che non tutte le carte sono ricaricate contemporaneamente, con la conseguenza che alcuni beneficiari ricevono le somme prima, altri dopo.

Tutti i pagamenti sono comunque di norma eseguiti nell'arco massimo di due giorni.

Pagamento reddito di cittadinanza richiesto a dicembre

[Torna su]

Si è detto che il reddito di cittadinanza di dicembre è avvenuto in anticipo.

Esso, tuttavia, non ha interessato coloro che hanno fatto richiesta di accesso al beneficio nell'ultimo mese 2020: tali soggetti devono infatti attendere gennaio 2021 per poter disporre della prima ricarica contenuta nella tessera di cittadinanza.

Vai alla guida Il reddito di cittadinanza

Valeria Zeppilli

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: