La canapa legale, rispettosa dei requisiti della legge 242/2016, è utilizzata in molti settori industriali e la sua coltivazione gode di diversi incentivi

di Valeria Zeppilli - Con la legge numero 242/2016, la produzione industriale della canapa è stata legalizzata in Italia, sebbene con determinati limiti.

Canapa legale: i limiti per la coltivazione

[Torna su]

In particolare, perché una coltivazione di canapa possa dirsi legale, il principio attivo THC non può superare lo 0,2%, che può arrivare anche allo 0,6% in caso di produzione industriale.

Inoltre, il coltivatore deve necessariamente utilizzare per la sua coltivazione delle sementi certificate.

Non è più obbligatoria la comunicazione preventiva di inizio attività, sebbene la stessa è ancora oggi consigliabile.

Date queste premesse, vediamo i principali usi della canapa legale.

Canapa legale in medicina

[Torna su]

Innanzitutto, la canapa legale può essere utilizzata in medicina per aiutare i pazienti che soffrono di dolore cronico a sopportare gli spasmi.

In alcuni casi, sebbene con un monitoraggio costante, la canapa legale è utilizzata anche per alleviare i sintomi del disturbo post-traumatico da stress e del disturbo ossessivo complessivo, oltre che come intervento in caso di disturbo bipolare e altre psicosi.

Canapa legale nell'industria cosmetica

[Torna su]

Un altro settore nel quale da qualche anno si sta iniziando a ricorrere all'utilizzo di canapa è quello cosmetico.

In particolare, ci si riferisce ad alcune creme a base di cannabidiolo in grado di alleviare la formazione di impurità cutanee e acne.

Canapa legale nell'industria alimentare

[Torna su]

Infine, la canapa legale sta facendo il suo ingresso massiccio anche nell'industria alimentare, ove viene inserita in alcuni prodotti con la promessa di effetti antiossidanti ed energizzanti e di un maggior benessere generale dell'organismo.

Canapa legale: incentivi

[Torna su]

Oltretutto, la coltivazione della canapa legale può godere di importanti incentivi.

L'articolo 6 della legge numero 242/2016, infatti, affida al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali il compito di destinare ogni anno, compatibilmente con la normativa europea in materia di aiuti di Stato, una quota delle risorse disponibili a valere sui piani nazionali di settore di propria competenza per favorire il miglioramento delle condizioni di produzione e trasformazione nel settore della canapa.

Tali stanziamenti possono arrivare, complessivamente, sino a 700mila euro annui.

La promozione della canapicoltura puoi poi trovare ulteriore promozione nelle leggi regionali o nei regolamenti comunali, che possono prevedere anche incentivi fiscali.

Leggi anche:

- Cannabis legale

- Cannabis light

Valeria Zeppilli

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: