Era il primo gennaio 1999 quando la moneta fece il suo capolino in ambito europeo, per poi essere utilizzata solo dopo tre anni come moneta ufficiale dell'Unione

di Gabriella Lax - Ha superato da qualche anno la maggior età, adesso l'euro compie 20 anni. Era infatti il primo gennaio del 1999 quando l'euro fece capolino in undici paesi dell'Unione europea come moneta comune.

L'euro compie 20 anni

L'euro in carta nasce il primo gennaio 2002, nel momento in cui la moneta unica fu inserita come denaro contante in 12 dei15 stati che componevano l'Unione. In realtà però, l'euro era già entrato ufficialmente in vigore, come unità di conto virtuale, il 1 gennaio 1999, esattamente 20 anni fa, in 11 Stati Ue, come stabilito dal Trattatto di Maastricht. Quel giorno fu l'inizio della politica monetaria condivisa, sotto il controllo della Banca centrale europea.

Breve storia dell'euro

Era il 1957 quando si decise che la moneta unica sarebbe stata una delle fondamenta su cui basare la nascita della comunità politica. Il passo successivo, nel 1979, fu la nascita dello Sme (Sistema monetario europeo), il meccanismo che fissa i tassi di cambio delle monete tra i Paesi della Comunità europea, con la funzione di limitare la fluttuazione dei cambi bilaterali. A tal proposito, nello stesso anno, arrivò l'Ecu, la prima unità di misura monetaria in Europa, non si trattava di una moneta bensì di una unità di conto per parametrare in varie operazioni le diverse valute europee. Fu solo il Trattato di Masastricht, nel 1992, a fissare i criteri di convergenza per aderire all'Unione monetaria, indispensabile per dare all'Europa di una politica estera e di sicurezza comune. Il nome "Euro" nasce invece nel 1995, a Madrid, una parola nella quale riecheggia la epsilon greca, oltre a essere la prima parte della parola Europa. Altra tappa fondamentale l'istituzione, il primo giugno 1998, della Banca centrale europea, che inizia a funzionare dal primo gennaio 1999, che deve occuparsi della definizione ed attuazione della politica monetaria per l'area dell'euro. Nel 1998 un euro vale 1.936,27 lire.Oggi l'euro viene utilizzata in 19 paesi e da 340 milioni di europei, e daoltre 175 milioni di persone fuori dalla zona euro. È la seconda valuta internazionale più importante, e la seconda valuta più usata al mondo: sono circa 60 i paesi che la utilizzano o legano la propria valuta all'euro. Per Andorra, Monaco, San Marino e la Città del Vaticano l'euro è la moneta ufficiale, ma viene utilizzata anche in Guadalupe, Martinica e Saint-Barthelemy nei Caraibi, a Mayotte e Reunion nell'Oceano Indiano, e nelle Azzorre, Canarie, Madeira, Kosovo e Montenegro.


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: