Sei in: Home » Articoli

Addio a WhatsApp e Telegram, arriva Dostupno

I clienti dei vari operatori telefonici potranno scambiare messaggi anche senza connessione e gratis grazie all'applicazione Dostupno, a patto di avere un minimo di credito tale da consentire una chiamata
donna guarda sorpresa messaggi sul telefono

di Gabriella Lax - Sembra che stia per finire il tempo di WhatsApp e Telegram, applicazioni di messaggistica che funzionano con la connessione. I clienti dei vari operatori telefonici potranno scambiare messaggi anche senza credito e senza connessione grazie all'applicazione Dostupno (letteralmente "disponibile").

Cos'è Dostupno

Dostupno è un'applicazione che garantisce l'invio di messaggi di testo (e altro) a costo zero, a patto di avere un minimo di credito sufficiente per effettuare la chiamata che permetta all'app di funzionare, il credito comunque non verrà utilizzato.

L'applicazione è stata sviluppata per sfruttare la decodifica degli squilli che viene utilizzata in casi di sos ed emergenza.

Come funziona

Dostupno è scaricabile su Google Play Store e dà la possibilità di inviare e ricevere messaggi gratuitamente senza limiti e senza alcuna connessione internet.

Come riporta Tecnoandroid.it, sono Angelo Carucci e Cristian Della Posta i creatori dell'app che hanno lavorato in team con Olga da Almaty Kazakhstan, Zoriana Kril (Italia), Zaur Samodov (Azerbaijan), Liubomyr Kril (Italia), Malkhaz Siradze (Georgia), Mariana Shpot (Italia). Come precisano gli autori della nuova tecnologia, si tratta di «un'app per tutti. Ci riferiamo cioè anche alle fasce più deboli e meno agiate o anche a quelle nazioni dove internet non è alla portata di tutti, perchè Dostupno può essere utilizzato in tutto il mondo - la cosa più importante è che - ognuno di noi, possa riprendersi la piena libertà di comunicare in qualsiasi circostanza, anche se non si dispone di denaro». Prossimamente è previsto un importante aggiornamento che ne amplierà le funzionalità.


(10/12/2018 - Gabriella Lax) Foto: 123rf.com

In evidenza oggi:
» La Cassazione sugli atti degli avvocati nelle indagini difensive
» Reddito di cittadinanza: come richiederlo
» Curriculum vitae: guida alla redazione con fac-simile
» Pensioni quota 100
» Una legge per punire chi avvelena i cani
Newsletter f g+ t in Rss