Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Lavoro: comunicazioni on line obbligatorie per assunzioni e pratiche lavoro

E' entrato in vigore il Decreto Interministeriale 30 ottobre 2007 (pubblicato sulla G.U. n. 299 del 27 dicembre 2007) che ha reso operativo il nuovo sistema telematico per l'invio di comunicazioni obbligatorie.
La semplificazione, prevista dal provvedimento, riguarda le procedure attraverso le quali i datori di lavoro comunicano agli enti competenti, tutte le informazioni relative ad assunzioni, proroghe, trasformazioni e cessazioni dei rapporti d lavoro.
In base a quanto previsto dal sistema, d'ora in avanti, è necessario compilare on line un unico modello che è valido su tutto il territorio nazionale sia per Inps, per l'Inail, per i Centri per l'impiego e per il Ministero del Lavoro.
E' quindi stato previsto un sistema di transizione (da oggi sino al prossimo 1 marzo), per cui tutti i soggetti interessati potranno scegliere se inviare tali comunicazioni utilizzando il vecchi sistema cartaceo o quello telematico.
A far data dal prossimo 1 marzo, invece, il nuovo sistema telematico diventerà obbligatorio e tutte le comunicazioni dovranno essere fatte on line. Data: 23/01/2008
Autore: Cristina Matricardi