Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Transazione fiscale: sul diniego la competenza è del giudice fallimentare

Per le Sezioni Unite della Cassazione, la cognizione sulla mancata adesione dell'Erario alla transazione fiscale rientra nella giurisdizione del Giudice fallimentare


Mancata adesione alla transazione fiscale: di chi è la competenza?

[Torna su]

Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, nell'ordinanza numero 8504 depositata il 25 marzo 2021, sono tornate sul tema della competenza giurisdizionale in caso di mancata adesione dell'Erario alla proposta di transazione fiscale.

Nel caso di specie, una società aveva formulato una proposta di transazione fiscale nell'ambito di un accordo di ristrutturazione del debito ex art. 182 bis della legge fallimentare. L'Erario aveva tuttavia espresso il suo diniego alla sottoposta transazione e la società aveva fatto ricorso avverso tale diniego innanzi alla Commissione Tributaria.

L'Agenzia delle Entrate aveva quindi sollevato l'eccezione di incompetenza della Commissione Tributaria, proponendo un ricorso per regolamento preventivo di giurisdizione.

La ratio concorsuale è prevalente

[Torna su]

La Cassazione, ritenendo che la transazione fiscale costituisce, nell'ambito della procedura madre dell'accordo di ristrutturazione dei debiti o del concordato preventivo, un sub procedimento avente ad oggetto il trattamento dei crediti tributari, connotato da esclusività, e considerando che il soddisfacimento di tali debiti può essere regolamentato esclusivamente attraverso la transazione fiscale come previsto dall'articolo 182 ter della legge fallimentare, ha affermato la prevalenza della ratio concorsuale su quella tributaria.

A nulla vale, in senso contrario, la circostanza che la natura giuridica delle obbligazioni oggetto della transazione sia fiscale.

La transazione sui ruoli è cosa diversa

[Torna su]

Le Sezioni Unite hanno colto l'occasione anche per specificare che la transazione fiscale è diversa dalla transazione sui ruoli, con la conseguenza che, rispetto ad essa, non valgono le conclusioni affermate nella pronuncia delle Sezioni Unite numero 25632/2016.

Del resto, mentre la transazione fiscale riguarda le procedure concorsuali e paraconcorsuali, la transazione sui ruoli riguarda la sola esecuzione esattoriale.

Data: 08/04/2021 17:00:00
Autore: Floriana Baldino