Separazione e divorzio con un'unica domanda  Matteo Santini - 02/04/24  |  Mutui, si infiamma il dibattito sul piano di ammortamento alla francese Antonio Sansonetti - 30/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Nuovi finanziamenti per le piccole e medie imprese

La legge di bilancio 2021, n. 178/2020, ha disposto lo stanziamento di nuove dotazioni per i fondi di garanzia delle piccole e medie imprese


PMI: stanziamenti in manovra

[Torna su]

In favore delle piccole e medie imprese, l'articolo 1, comma 246, della legge di bilancio 2021 (legge n.178/2020) ha previsto una dotazione in favore del fondo di garanzia per le piccole e medie imprese pari a:

A cosa servono i fondi per le PMI

[Torna su]

Nello specifico, i fondi sono destinati a garanzia e in supporto dei finanziamenti concessi alle piccole e medie imprese, costituiti presso il Mediocredito Centrale, allo scopo di assicurare una parziale assicurazione ai crediti concessi dagli istituti di credito in favore delle piccole e medie imprese.

Il programma next generation

[Torna su]

Gli oneri derivanti da queste dotazioni saranno in parte coperti dalle risorse del Programma Next Generation EU.

Per contribuire a riparare i danni economici e sociali causati dalla pandemia del coronavirus, la Commissione europea, il Parlamento europeo e i leader dell'UE hanno infatti concordato un piano di ripresa che aiuterà l'UE ad uscire dalla crisi.

Next Generation EU è lo strumento di ripresa temporaneo da 750 miliardi di euro che consentirà alla Commissione di ottenere fondi sul mercato dei capitali.

Vengono infatti messi a disposizione 672,5 miliardi di euro di prestiti e sovvenzioni per sostenere le riforme e gli investimenti effettuati dagli Stati membri. L'obiettivo è attenuare l'impatto economico e sociale della pandemia di coronavirus e rendere le economie e le società dei paesi europei più sostenibili.

Data: 08/01/2021 11:00:00
Autore: Floriana Baldino