Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Decreto rilancio: come funziona la sanatoria per i migranti

La sanatoria per i lavoratori irregolari dell'agricoltura, dell'assistenza alla persona e del lavoro domestico prevista dal decreto rilancio


di Annamaria Villafrate - Con il decreto rilancio il Governo mette in atto la tanto discussa sanatoria dei lavoratori stranieri e italiani irregolari dell'agricoltura, di chi assiste invalidi e persone anziane e di chi si occupa dei lavori domestici. Una norma che non trascura nessun aspetto del problema, anche se per regolamentarne alcuni si dovranno attendere alcuni decreti ministeriali.

Vediamo chi sono i soggetti interessati dalla misura, gli esclusi, i vantaggi, ma anche le sanzioni per chi non rispetta le regole.

In cosa consiste la sanatoria

[Torna su]

La sanatoria consiste nella possibilità per i datori di lavoro italiani, con cittadinanza UE e stranieri in possesso del titolo di soggiorno di cui all'art. 9 del dlgs. n. 286/1998, di fare istanza per concludere un contratto di lavoro subordinato con gli stranieri presenti sul territorio italiano o per dichiarare l'esistenza di un rapporto irregolare in corso con cittadini italiani o stranieri.

Le attività lavorative interessate

[Torna su]

La sanatoria riguarda solo quei settori di attività, in cui il fenomeno del lavoro irregolare è presente in misura preponderante:

L'istanza del datore di lavoro

[Torna su]

L'istanza che il datore deve presentare per la regolarizzazione del rapporto di lavoro deve contenere la durata e la retribuzione del contratto individuale, che non può essere inferiore a quella prevista dal contratto collettivo.

L'istanza può essere presentata dal 1° giungo al 15 luglio 2020 nelle modalità che verranno fissate con decreto, ai seguenti soggetti:

A un decreto il compito di definire i dettagli della misura, come i limiti di reddito del datore per poter concludere il contratto e i documenti necessari a dimostrare il rapporto di lavoro.

Le istanze possono essere presentate previo pagamento di un contributo forfettario di 400 euro, di ulteriori 160 per coprire gli oneri della procedura e di una somma forfettaria ulteriore per le somme dovute a titolo di contributi previdenziali, retributivi e fiscali, la cui misura deve ancora essere stabilita con decreto.

Vantaggi per i datori di lavoro richiedenti

[Torna su]

Dalla data di entrata in vigore del decreto fino alla conclusione dei procedimenti necessari alla regolarizzazione dei lavoratori, come previsto dai commi 1 e 2 dell'art. 110 bis del decreto rilancio, beneficiano della sospensione dei procedimenti penali e amministrativi:

La sospensione dei procedimenti penali e amministrativi non è tuttavia prevista in favore del datore di lavoro accusato di aver commesso reati gravi come:

Estinzione dei reati per il datore

Nelle more del procedimento di regolarizzazione dei lavoratori lo straniero non può essere espulso, a meno che non abbia commesso i reati previsti dal comma 9, che sono anche causa di esclusione dalle procedure.

Il datore di lavoro invece beneficia dell'estinzione dei reati e degli illeciti inizialmente sospesi se:

I lavoratori destinatari della misura

[Torna su]

La sanatoria riguarda due diverse categorie di lavoratori:

Gli stranieri esclusi

Il provvedimento esclude dalle procedure di regolarizzazione e di richiesta del permesso di soggiorno temporaneo quegli stranieri:

Il permesso di soggiorno temporaneo per gli stranieri con permesso scaduto

[Torna su]

Un'attenzione particolare deve essere dedicata al permesso di soggiorno temporaneo, che può essere richiesto dallo straniero a cui è scaduto il 31 ottobre 2019 e a cui non è stato rinnovato o convertito in un altro tipo. Il comma 13 dell'art. 110 bis prevede che la richiesta deve essere presentata al Questore dal 1° giugno al 15 luglio 2020, insieme alla documentazione comprovante il rapporto di lavoro, che viene verificata anche dall'Ispettorato a cui è diretta l'istanza del datore.

Nel momento in cui lo straniero presenta la domanda per il soggiorno temporaneo gli viene rilasciata un'attestazione "temporanea" che gli consente di soggiornare sul territorio dello Stato fino alla comunicazione dell'Autorità di pubblica Sicurezza, di lavorare e di presentare l'eventuale istanza di conversione del permesso di soggiorno temporaneo in permesso di soggiorno per motivi di lavoro. L'istante può infine iscriversi nell'elenco dei soggetti in stato di disoccupazione esibendo l'attestazione rilasciata dal Questore. Per gli adempimenti necessari alla richiesta del permesso di soggiorno temporaneo all'interessato non può essere richiesto un contributo superiore a 30 auro.

Inammissibilità delle istanze

Limitatamente ai casi di conversione del permesso di soggiorno in motivi di lavoro l'istanza del datore non è ammissibile se il datore negli ultimi 5 anni è stato condannato con sentenza, anche non definitiva e anche ai sensi dell'art 444. c.p.p, per i seguenti reati:

E' altresì causa d'inammissibilità la mancata presentazione del datore presso lo sportello unico dell'immigrazione per la stipula del contratto e la mancata assunzione del lavoratore straniero, salve cause di forza maggiore non imputabili a chi assume.

Invalidità e sanzioni

[Torna su]

Il contratto di soggiorno, se stipulato inserendo dati non corrispondenti al vero, è nullo e il permesso di soggiorno eventualmente già rilasciato è revocato.

Chi presenta dichiarazioni o attestazioni false, a meno che il fatto non integri un reato più grave, è punito ai sensi dell'art. 76 del TU n. 445/2000, se poi il reato è commesso con l'alterazione o la contraffazione dei documenti si incorre nella pena della reclusione di 6 anni, aumentabile fino a 1/3 se commesso da un pubblico ufficiale.

Igiene degli alloggi e contrasto al caporalato

[Torna su]

La norma si occupa infine di un aspetto fondamentale per la dignità dei lavoratori, disponendo che, per garantire il rispetto di condizioni igienico sanitarie, anche al fine di prevenire la diffusione del contagio, Stato e Regioni devono adottare misure urgenti per assicurare la salubrità e la sicurezza degli alloggi e per contrastare il fenomeno del caporalato.

Leggi anche:

- Decreto rilancio: tutte le misure

- Coronavirus, sanatoria migranti nel decreto maggio?

Data: 16/05/2020 14:00:00
Autore: Annamaria Villafrate