Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Condominio: in carcere per aver fatto cantare i galli

Per la Cassazione integra il reato di disturbo alle persone far cantare i propri galli di giorno e di notte ignorando le lamentele degli altri condomini


di Annamaria Villafrate - La Cassazione con sentenza n. 41601/2019 (sotto allegata), rigetta il ricorso dell'imputato, condannato per il reato di disturbo alle persone perché ha permesso ai propri galli di cantare di giorno e di notte, ignorando per lungo tempo i richiami dell'amministratore di condominio e le lamentele degli altri condomini, che hanno riportato disturbi del sonno documentati, tanto che una di loro ha deciso addirittura di cambiare casa.

La vicenda processuale

[Torna su]

La Corte di appello conferma la sentenza con cui il Tribunale ha condannato l'imputato a 20 giorni di arresto, perché ritenuto colpevole del reato di cui agli art. 81 e 659 c.p., in quanto non ha impedito il canto dei suoi tre galli, lasciati liberi in orario notturno e senza le cautele opportune per contenere le emissioni sonore, nonostante le segnalazioni ricevute, disturbando così il riposo di una quantità indeterminata di persone.

Il ricorso in Cassazione

[Torna su]

Ricorre in Cassazione l'imputato lamentando:

Integra disturbo alle persone far cantare i galli senza curarsi delle lamentele

[Torna su]

La Cassazione, con sentenza penale n. 41601/2019 dichiara il ricorso inammissibile, motivando sui singoli motivi nel seguente modo:

Leggi anche:
- Condomino rumoroso? È disturbo della quiete pubblica
- Rumori molesti in condominio: reato solo se il disturbo è diffuso
- Condominio: è reato suonare il clacson nel vialetto

Data: 24/10/2019 08:00:00
Autore: Annamaria Villafrate