Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Meno ore di lavoro settimanali per dare lavoro

La strategia del presidente Inps Tridico punta alla riduzione dell'orario di lavoro settimanale per dare più lavoro. L'idea per il ministro Di Maio "merita approfondimento"


di Gabriella Lax – Ridurre l'orario di lavoro settimanale per dare più lavoro. Questa, in sintesi, è la strategia a cui sta pensando il presidente dell'Inps Pasquale Tridico, in linea con gli obiettivi del contratto di governo.

La strategia per ridurre l'orario di lavoro e dare più lavoro

«Lavorare meno, lavorare tutti». Così Tridico, nella lezione inaugurale dell'anno accademico 2018-2019 del Master in Economia dal titolo "Le diseguaglianze nel capitalismo finanziario". Riporta in auge uno degli slogan più noti degli anni '60 e '70. Secondo il presidente dell'Inps «la riduzione dell'orario di lavoro, a parità di salario, è una leva per ridistribuire ricchezza e aumentare l'occupazione – e questo poiché - siamo fermi in Italia all'ultima riduzione dell'orario dal 1969 e ora andrebbe fatta. Gli aumenti di produttività vanno distribuiti o con salario o con un aumento del tempo libero. In quest'ultimo caso aumenterebbe l'occupazione».

Per Di Maio: «Idea che merita approfondimento»

L'idea del fautore del reddito di cittadinanza è arrivata all'orecchio del vicepremier e ministro del lavoro Luigi Di Maio che non ha disdegnato la scelta. «Oggi questo tema della riduzione dell'orario di lavoro a parità di salario merita degli approfondimenti e massima discussione con le imprese e i rappresentanti dei lavoratori- ha chiarito durante la trasmissione "Porta a porta", e poi ha aggiunto - conosco bene Tridico che porta avanti questa tesi da anni. Non è escluso che a livello europeo possa essere una soluzione».

Data: 14/04/2019 18:30:00
Autore: Gabriella Lax