Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Reddito di cittadinanza e pensione: ecco i modelli per fare domanda

Pubblicati dall'Inps i modelli per richiedere il reddito di cittadinanza e la pensione di cittadinanza


di Marina Crisafi - Sono stati pubblicati ieri i tre modelli necessari per richiedere il reddito di cittadinanza e la pensione di cittadinanza.

Sempre ieri è arrivato altresì l'ok del Senato al decretone (dl n. 4/2019) che ora è atteso alla Camera per la conversione definitiva in legge.

Reddito di cittadinanza e pensione: la domanda

Intanto, ricorda l'Inps, il reddito di cittadinanza (e la pensione) possono essere richiesti dopo il quinto giorno di ciascun mese:

- presso Poste Italiane;

- in modalità telematica, con Spid almeno di livello 2, accedendo al portale redditodicittadinanza.gov.it;

- presso i Caf.

Rdc/Pdc: i 3 modelli

I modelli pubblicati (tutti sotto allegati) dall'Inps, nel rispetto dei 30 giorni dall'entrata in vigore del decreto legge n. 4/2019, sono tre.

La domanda può essere inoltrata a partire dal 6 marzo.

Modello reddito cittadinanza e pensione cittadinanza

Il primo è per richiedere il sussidio (codice SR180). È composto da 9 pagine e contiene anche le spiegazioni complete sul reddito e la pensione di cittadinanza

Modello Rdc/Pdc esteso

Il secondo (codice SR181), detto anche modello Rdc/Pdc Esteso, serve ai beneficiari per comunicare tutte le eventuali variazioni intervenute successivamente all'erogazione della misura.

Modello Rdc/Pdc ridotto

Il terzo, infine, (codice SR182), detto anche modello Rdc/Pdc Ridotto, serve per comunicare i redditi di attività lavorative in corso al momento della presentazione della domanda non rilevanti nell'Isee.

Vai alla guida Il reddito di cittadinanza

Data: 28/02/2019 22:41:00
Autore: Marina Crisafi