Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

La pensione di reversibilità fa reddito?

Come è considerata fiscalmente la pensione di reversibilità e quali conseguenze comporta la sua percezione sul reddito


Domanda: Le somme riscosse dal figlio a titolo di pensione di reversibilità del padre entrano a far parte del reddito del beneficiario?

Risposta: La pensione di reversibilità percepita dal figlio si cumula con il suo reddito, contribuendo a determinare la somma complessiva percepita, utile a determinare, ad esempio, l'importo entro il quale il figlio stesso resta a carico del genitore superstite.

In sostanza, se il padre muore e il figlio acquista il diritto a percepire una quota della sua pensione a titolo di reversibilità, tale quota rileva ai fini del superamento del limite, fissato dall'articolo 12 del Testo unico delle imposte sui redditi, entro il quale si è considerati familiari fiscalmente a carico.

Reddito di lavoro dipendente

Più precisamente, le somme percepite a titolo di pensione di reversibilità concorrono alla formazione del reddito complessivo quale reddito di lavoro dipendente.

Nella dichiarazione dei redditi, esse vanno inserite nella colonna 1 (tipologia di reddito), codice 7, rigo RC1.

Conseguenze fiscali

Dal punto di vista fiscale, la circostanza che il figlio che percepisce la pensione di reversibilità non sia fiscalmente a carico del genitore superstite comporta che quest'ultimo non può godere di tutti i benefici che derivano da tale condizione. Quindi, ad esempio, non può detrarre né le spese universitarie né le spese mediche eventualmente sostenute per il figlio.

Data: 02/09/2018 07:00:00
Autore: Domande e Risposte