Compenso avvocati: spetta al professionista provare l'attività svolta Annamaria Villafrate - 17/04/24  |  Alcoltest: la polizia non ha l'obbligo di aspettare il difensore Annamaria Villafrate - 13/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Moto d'acqua: multe salate per chi non rispetta le regole

Le moto d'acqua sono soggette a limiti e divieti stringenti per garantire la sicurezza dei bagnanti. Ecco le regole e le multe più salate dell'estate 2019


di Annamaria Villafrate - Prima di decidere di avventurarsi in acqua con una moto d'acqua (o acqua scooter) è bene sapere che ci sono molte regole da rispettare.

La normativa di questi mezzi è ampia e mira a garantire non solo la sicurezza del conducente e dei passeggeri, ma anche quella dei bagnanti. Per guidarle occorre una patente e chi decide di acquistare o noleggiare una moto d'acqua è tenuto a rispettare tutta una serie di norme di circolazione e di sicurezza contenute nel Codice della navigazione, in quello della Nautica da Diporto, nelle ordinanze dei Comuni e in quelle delle Capitanerie di porto.

Attenzione quindi, perché ad essere salate non sono solo le acque del mare, ma anche le multe previste in caso di trasgressione, come quelle irrogate quest'estate ad alcuni vacanzieri indisciplinati!

Indice:

Moto d'acqua: definizione

[Torna su]

Prima di entrare nel caldo dell'argomento diciamo subito che, ai sensi dell'art 3 lettera h) del Codice della Nautica da Diporto (dlgs. n. 171 del 18 luglio 2005, aggiornato ai sensi del dlgs n. 229 del 3 novembre 2017) per moto d'acqua si intende "ogni unità da diporto con lunghezza dello scafo inferiore a quattro metri, che utilizza un motore di propulsione con una pompa a getto d'acqua come fonte primaria di propulsione e destinata a essere azionata da una o più persone sedute, in piedi o inginocchiate sullo scafo, anziché al suo interno".

Moto d'acqua: riferimenti normativi

[Torna su]

Enunciata la definizione giuridica di moto d'acqua, vediamo le principali norme che, nel tempo, si sono occupate di disciplinare questi mezzi.

Moto d'acqua: le regole di circolazione

[Torna su]

Insomma, la normativa è piuttosto complessa, come è facile intuire. Per quanto riguarda le regole di circolazione delle moto d'acqua però occorre chiarire che sono di competenza delle Capitanerie di porto e dei Comuni. Spetta a questi enti emanare ordinanze capaci di disciplinare il traffico e l'utilizzo di questi mezzi. Occorre quindi sempre fare riferimento alla normativa locale per sapere come comportarsi esattamente. Detto questo, ci sono delle indicazioni generali che si possono fornire per condurre in sicurezza le moto d'acqua.

Moto d'acqua: multe salate per chi non rispetta le regole

[Torna su]

Ecco infine quanto è costato quest'estate, ad alcuni turisti, il mancato rispetto delle regole.

Leggi anche Moto d'acqua, surf e altri sport: solo lontano dalla battigia

Data: 16/08/2019 06:00:00
Autore: Annamaria Villafrate