Compenso avvocati: spetta al professionista provare l'attivit� svolta Annamaria Villafrate - 17/04/24  |  Alcoltest: la polizia non ha l'obbligo di aspettare il difensore Annamaria Villafrate - 13/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Quali sono gli animali impignorabili?

Ecco quali categorie di animali rientrano tra quelli definiti da affezione o da compagnia e che quindi per legge non sono pignorabili


Animali da compagnia assolutamente impignorabili

Con la legge numero 221 del 28 dicembre 2015, nota come Legge sulla "Green Economy" anche gli animali di affezione o da compagnia sono stati inseriti tra i beni mobili assolutamente impignorabili.

In base a quanto previsto dal codice di procedura civile, nella nuova formulazione dell'articolo 514, l'impignorabilità di tali animali si estende al caso in cui questi siano tenuti presso la casa del debitore o in altri luoghi che a lui appartengano, senza fini produttivi, alimentari o commerciali.

Sono inoltre oggi impignorabili anche gli animali impiegati ai fini terapeutici o di assistenza del debitore, del coniuge, del convivente o dei figli.

Lo si evince dalla formulazione letterale dei commi 6 bis e 6 ter dell'art. 514 c.p.c dedicato alle cose mobili "assolutamente impignorabili" che così recita:

Si tratta di una formulazione alquanto generica e che rende necessario soffermarsi a comprendere quali siano, per il nostro ordinamento, gli animali da affezione o da compagnia.

Innanzitutto, vi rientrano i cani e i gatti. Ciò, oltre che per percezione comune, anche in forza di quanto stabilito dalla legge numero 281 del 1991.

Per l'UE anche furetti e conigli sono animali da compagnia

Più ampia è l'elencazione fatta dall'Unione Europea in forza del regolamento n. 576 del 2013 (che ha abrogato il Regolamento n. 998/2003), che disciplina i movimenti a carattere non commerciale di animali da compagnia.

Detto Regolamento considera infatti animali da compagnia non solo i cani e i gatti, ma anche i furetti, gli invertebrati ad eccezione di api, bombi, molluschi e crostacei, gli uccelli, i rettili, gli anfibi, gli animali acquatici ornamentali e i mammiferi roditori e conigli ad eccezione di quelli destinati alla produzione alimentare.

Come specificato infatti nell'art. 3 del regolamento l'animale da compagnia è "un animale di una specie elencata nell’allegato I che accompagna il suo proprietario o una persona autorizzata durante un movimento a carattere non commerciale e che rimane sotto la responsabilità del proprietario o della persona autorizzata per tutta la durata del movimento a carattere non commerciale".

Data: 30/08/2022 06:00:00
Autore: Valeria Zeppilli