Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Canone Rai: c'è tempo fino al 16 maggio per richiedere l'esenzione

Lo comunica l'Agenzia delle Entrate con un nuovo provvedimento direttoriale. In allegato il modello e le istruzioni aggiornate


di Marina Crisafi - Slitta al 16 maggio il termine per presentare l'autocertificazione per non pagare il canone Rai. Lo comunica l'Agenzia delle Entrate con un nuovo provvedimento direttoriale, emanato oggi, allungando di fatto il termine entro il quale i cittadini potranno presentare, sia in forma cartacea che via web, la dichiarazione per il canone di abbonamento alla Tv.

Così, sottolinea la nota delle Entrate, i cittadini "possono presentare la dichiarazione in tempo utile per evitare l'addebito del canone da parte delle imprese elettriche, a partire dal mese di luglio 2016, qualora abbiano i requisiti previsti dalla legge".

Nel provvedimento di oggi, sottolinea l'Agenzia, vengono aggiornate anche le istruzioni per la compilazione del modello, che tengono conto dei chiarimenti sulla definizione di apparecchio tv, diramati con la nota n. 9668 del 20 aprile 2016 del ministero dello sviluppo economico.

Pertanto, il modello e le istruzioni precedentemente pubblicati sul sito dell'Agenzia, sono da intendersi sostituiti da quelli approvati con il nuovo provvedimento.

Restano valide, comunque, chiariscono le Entrate, le dichiarazioni già presentate.

Data: 22/04/2016 09:00:00
Autore: Marina Crisafi