Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianit� di grado United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Bollette: per quanto tempo vanno conservate?

Per quanto tempo è necessario conservare le bollette delle utenze per evitare contestazioni da parte del fornitore


Per quanto tempo vanno conservate le bollette?

Una volta effettuato il pagamento delle bollette, queste e le ricevute non diventano carta straccia, anzi, rappresentano un documento necessario per evitare inconvenienti. Può infatti accadere che l'autorità di riferimento richieda il pagamento di un importo già riscosso e l'utente non sia in possesso di un documento in grado di attestare la regolarità dell'esborso.

Ai sensi dell'art. 2934 c.c. però il diritto a richiedere il pagamento si estingue a seguito di prescrizione, quindi dopo che sia trascorso un determinato periodo di tempo, che varia in relazione alla prestazione richiesta e al tipo di pagamento.
In particolare, per i pagamenti da eseguirsi periodicamente ossia annualmente o in termini più brevi, il periodo di prescrizione previsto dall'art. 2948 c.c. è sempre stato di 5 anni, che non varia per le bollette telefoniche.
In questi ultimi anni però, dopo le direttive di ARERA, le leggi di bilancio 2018 e 2019 hanno abbassato il termine di prescrizione a 2 anni, che vale anche per le bollette dell'acqua se successive al 2020 (restando il termine di conservazione di 5 anni per quelle anteriori al 2020).
Vediamo quindi quali sono, ad oggi, i tempi di conservazione delle bollette della luce e del gas

Tempi di conservazione bollette luce e gas

Dopo le recenti modifiche normative degli ultimi anni i tempi di conservazione delle bollette variano in base al tipo di utenza e alla data del documento.
Vediamo più in dettaglio i tempi di conservazione:

Bollette energia elettrica

Bollette gas

Data: 24/12/2022 07:00:00
Autore: Domande e Risposte