Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Codice deontologico forense: pubblicato il regolamento sulla pubblicità

Pubblicato il regolamento sulla pubblicità del codice deontologico forense. Trenta giorni di tempo per conoscere le variazioni


di Marina Crisafi - Entro trenta giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale ogni variazione del codice deontologico forense e i relativi aggiornamenti dovranno essere pubblicizzati sui siti internet del Consiglio nazionale Forense, della Cassa Nazionale di Previdenza e assistenza forense e dei Consigli degli Ordini circondariali.

Così dispone il decreto del Ministero della giustizia n. 38 dell'11 marzo 2015 (qui sotto allegato) recante disposizioni sulle “forme di pubblicità del codice deontologico e dei suoi aggiornamenti, emanati dal consiglio nazionale forense”, a norma dell'art. 3, comma 4, della l. n. 247/2012”.

Il nuovo regolamento, attuativo della previsione della riforma professionale che stabilisce che il codice e ogni suo aggiornamento siano resi accessibili a chiunque secondo le disposizioni fissate con decreto del Ministro della giustizia, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 77 del 2 aprile ed entrerà in vigore il 17 aprile prossimo.

Da questa data, dunque, il Cnf, la Cassa forense e gli Ordini avranno trenta giorni di tempo (dalla divulgazione in G.U.) per pubblicare sui propri siti istituzionali qualsiasi modifica apportata al codice deontologico (e suoi aggiornamenti), al fine di portarla a conoscenza di tutti gli interessati, ferma restando l'entrata in vigore del codice stesso, che avviene (come stabilito dalla legge professionale) una volta decorsi 60 giorni dalla pubblicazione in G.U.

Data: 05/04/2015 11:30:00
Autore: Marina Crisafi