Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Separazioni e divorzi assistiti più facili: ecco i moduli del CNF per facilitare il lavoro degli avvocati

Il primo e più importante è il fac-simile da utilizzare per la trasmissione della copia autenticata dell'accordo di separazione o divorzio all'ufficiale dello stato civile


diMarina Crisafi -Incentivare il ricorso alla negoziazione assistita in materia di separazione e divorzi è un obiettivoche accomuna più soggetti, dal ministerodella Giustizia che in questi giorni ha confermato che non è dovuto per la procedura il pagamento del contributo unificato (leggi “Divorzie separazioni assistiti: niente contributo unificato né sospensione feriale”)e lo stanziamento di 10 milioni di eurosotto forma di sgravi fiscali (leggi “Giustizia: in arrivo 10 milioni di euro per combatterel'arretrato civile. Parola di Orlando),al Consiglio Nazionale Forense cheper agevolare gli avvocati negli adempimenti necessari ha messo a disposizione sul proprio sito diversi moduli.

Il primo e più importante è il fac-simile da utilizzare per la trasmissione della copia autenticatadell'accordo di separazione o divorzio all'ufficiale dello stato civile, obbligo che il difensore deve assolvereentro 10 giorni, a pena di una pesante sanzione variabile dai duemila aidiecimila euro (leggi “Separazioni e divorzi ‘assistiti': sanzioni fino a10mila euro per gli avvocati ritardatari”).

Ma non solo. Sul sito istituzionale, ilConsiglio ha inserito anche i moduliper facilitare il monitoraggio, ascopi statistici, delle nuove procedure introdotte dal c.d. “decreto giustizia”.

Frutto della collaborazione con l'Istat, ladirezione statistica di via Arenula e il ministero dell'Interno, i fac-simili sonopredisposti al fine di far conoscere il numerodi accordi raggiunti dalle parti con l'assistenza di un legale (ex art. 6d.l. 132/2014) e davanti all'ufficiale dello stato civile (ex art. 12 d.l.),procedura, questa, che non prevede il ricorso obbligatorio ad un avvocato.

Vedi anche la guida alla negoziazione assistita


Data: 25/03/2015 09:00:00
Autore: Marina Crisafi