Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Certificazione Unica: resta il termine del 9 marzo ma niente sanzioni per gli autonomi. In allegato il comunicato dell'Agenzia delle Entrate

Le certificazioni dei redditi di lavoro autonomo (ovvero quelle contenenti esclusivamente redditi non dichiarabili con il 730), non saranno sanzionate se inviate in ritardo


Nessuna proroga per la Certificazione Unica 2015 che va presentata regolarmente entro il 9 marzo prossimo.

A precisarlo è l'Agenzia delle Entrate con un comunicatoufficiale, per smentire le voci diffuse dalla stampa specialistica nei giorniscorsi.

La versione definitiva della CertificazioneUnica, infatti, fa sapere l'Agenzia, è stata pubblicata già dal 15 gennaio, nelrispetto dei tempi previsti dal D.p.r. n. 322/1998, mentre le specifiche per l'inviotelematico dei dati sono state rese disponibili “con largo anticipo rispetto altermine ultimo del 15 febbraio 2015”.

Inoltre, si leggenel comunicato, proprio in un'ottica collaborativa, le Entrate “hanno organizzatodiversi incontri con i professionisti del settore e messo a disposizione unsoftware gratuito per la compilazione e l'invio delle certificazioni”.

Pertanto, nonci sono motivi per prorogare la scadenza per la consegna della CU (che “debutta”al posto del vecchio Cud dopo le riforme operate dal Governo nei mesi scorsiche vedranno presto anche l'arrivo del 730 precompilato) che rimane quellaprecedentemente fissata.

Tuttavia,sono previste delle “attenuanti”.

Per il primo anno, infatti, a fini disemplificazione, gli operatori avranno facoltà di scegliere se compilare o meno la sezione dedicata ai dati assicurativi Inail e se inviare ono le certificazioni contenenti esclusivamente i redditi esenti.

Sempre per il primo anno, “fermo restando che tuttele certificazioni uniche che contengono dati da utilizzare per la dichiarazioneprecompilata devono essere inviate entro il 9 marzo 2015”specificano, infine, le Entrate, le certificazioni dei redditidi lavoro autonomo (ovvero quelle contenenti esclusivamente redditi non dichiarabili con il730), non saranno sanzionate se inviatein ritardo.

Data: 17/02/2015 11:10:00
Autore: Marina Crisafi