Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Separazioni e divorzi lampo: ecco le formule pubblicate dal Viminale per la redazione degli atti

Dodici le formule complessive contenute nel decreto di cui 5 relative agli accordi di separazione


Sono statipubblicati in Gazzetta Ufficiale, la circolare n. 21/2014 del Ministero dell'Interno e il relativo decreto ministeriale del 9 dicembrescorso, con le formule per la redazionedegli atti dello stato civile relative agli adempimenti in materia diseparazione personale, cessazione degli effetti civili e scioglimento delmatrimonio, nonché di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio, inbase agli artt. 6 e 12 della l. n. 162/2014 di conversione del d.l. n. 132/2014 (c.d. decreto giustizia).

Le nuovedisposizioni, si legge infatti nella circolare del Viminale, hanno resonecessario modificare le formule di rito per la redazione degli atti dellostato civile, per consentire agli uffici comunali di far fronte agliadempimenti legislativi relativamente alle iscrizioni e alle trascrizioni neiregistri dello stato civile e alle annotazioni negli atti di nascita e dimatrimonio.

Dodici le formule complessive contenute nel decreto, dicui 5 (dalla 121-ter alla 121-septies) relativeagli accordi di separazione personale, di divorzio e di modifica dellecondizioni precedentemente stabilite dagli ex coniugi, alla conferma e alla mancata conferma dell'accordo, nell'ipotesi incui la coppia non si presenti nel giorno fissato per il doppio passaggioprevisto dalla procedura, di fronteall'ufficiale dello stato civile del comune.

Sei, invece, le formule relativeall'annotazione degli accordi di separazione, divorzio e modifica dellecondizioni in precedenza fissate conclusi innanzi all'ufficiale dello statocivile o tramite convenzione di negoziazioneassistita (dalla formula 138-bis alla 175-septies).

Una, infine, la formula (193-ter) per la trascrizione dellaconvenzione di negoziazione assistita trasmessa dagli avvocati delle partie conclusa per la soluzione consensuale di separazione personale, scioglimentoo cessazione degli effetti civili del matrimonio o modifica delle condizioni diseparazione o di divorzio ai sensi dell'art. 6 del d.l. n. 132/2014.

Qui sotto alcuni articoli correlati e, a seguire il testo della circolare e del DM 9 dicembre 2014 con le formule per la redazione degli atti dello stato civile.

Marina Crisafi

Articoli correlati a questo argomento:

Separazioni e divorzi facili: dirsi addio davanti al Sindaco. Ecco un breve vademecum (di Marina Crisafi)

Separazione e divorzio. Gli istituti introdotti dal DL 132/2014: la negoziazione assistita dagli avvocati e l'accordo dinnanzi all'ufficiale dello stato civile. Contenuti e aspetti procedurali, esperibilità e rischi delle procedure. (Avv. Paolo Accoti)


Testo della circolare e del DM 9 dicembre 2014:

Data: 14/01/2015 19:50:00
Autore: Marina Crisafi