Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Dall'Aspi al Naspi, passando per l'Asdi: ecco i nuovi “ammortizzatori” del Jobs Act

Il meccanismo delineato in uno dei due decreti attuativi approvati dal Cdm il 24 dicembre scorso


Si chiamano “Naspi”, “Dis-Coll” e “Asdi” i nuovi ammortizzatori socialiintrodotti dal Jobs Act (l. n. 183/2014),il cui meccanismo è stato delineato in uno dei due decreti attuativi approvati dalCdm il 24 dicembre scorso. Vediamo di cosa si tratta.

Applicate a partire dall'1 maggio 2015, le tutele si estendono ad una plateapiù vasta di destinatari e per un periodo di tempo più lungo, con una “copertura”di circa 2,2 miliardi nel 2015 (previsti nella legge di Stabilità), 2 miliardinel 2016 e altrettanti nel 2017:

- Naspi

La Naspi (Nuova Prestazione di AssicurazioneSociale per l'Impiego) unificherà le “vecchie” Aspi e Miniaspi introdottedalla legge Fornero.

In vigore dall'1 maggio 2015, il nuovosussidio di disoccupazione sarà “universale”, applicabile cioè a tutti ilavoratori dipendenti, a tempo determinato e indeterminato (fatta eccezione peri dipendenti della P.A. assunti a tempo indeterminato e per gli agricoli).

- Dis-Coll

Il Dis-Coll sta ai collaboratori “precari” come la Naspi sta ailavoratori a tempo determinato e indeterminato.

L'indennità didisoccupazione per i collaboratori sarà, quindi, il nuovo sostegno, applicatoin via sperimentale per il 2015, ai co.co.co.,ai co.co.pro., agli iscritti in via esclusiva alla gestione separata, non pensionati e privi di partiva Iva.

- Asdi

Per coloro che, una voltaesaurito il periodo coperto dalla Naspi, si trovino ancora senza alcuna occupazione e in condizione economica di bisogno, èstato istituito in via sperimentale, l'”Asdi”.

Il nuovo ammortizzatore,finanziato con fondo ad hoc con una dotazione di 300 milioni di euro per il2015, è in sostanza un assegno didisoccupazione rappresentante un'ulteriore forma di sostegno al reddito cheprevede una corsia preferenziale per ic.d. “esodandi” e per chi ha minori a carico.

- Durata e importo

La durata della Naspi è estesa a 24 mesi,rispetto ai 18 previsti con l'Aspi, anche se, per le disoccupazioni a partiredal 2017, è fissato il limite di 19 mesi e mezzo.

La Dis-Coll invece è limitata ad un periodo massimodi sei mesi.

L'importo per entrambe è erogato mensilmente ed è pari al 75% dellostipendio, fino a un tetto massimo (per gli stipendi superiori a 1.195euro) di 1.300 euro mensili, con una progressiva riduzione nella misura del 3%dal quinto mese di fruizione.

Anche l'Asdi è erogato per un periodo massimo di sei mesi ed è pari al75% dell'ultimo trattamento percepito ai fini della Naspi (se non superiorealla misura dell'assegno sociale di cui all'art. 3, comma 6, della l. n.335/1995).

Data: 30/12/2014 09:50:00
Autore: Marina Crisafi