Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Primo passo verso la riforma del catasto: in arrivo il decreto sulle commissioni censuarie



È previsto per oggi il vialibera definitivo per il decretoattuativo sulle commissioni censuarie, primo fondamentale passo per lariforma del catasto prevista dal complesso iter di attuazione della delega fiscale (l. n. 23/2014).

Dopo il parere favorevoledelle commissioni parlamentari, per lo schema di decreto legislativo questodovrebbe essere, infatti, il terzo e ultimo passaggio sul tavolo del Cdm.

Nell'ottica dellarealizzazione di un catastopartecipativo e della correzione delle sperequazioni delle attuali rendite,il decreto interviene sulla composizione,le attribuzioni e il funzionamento delle commissioni censuarie, prevedendol'insediamento, entro un anno dalla sua entrata in vigore, di commissioni locali con sede nei capoluoghidi provincia e di una generale con sede a Roma.

Tra i principali compitidelle sedi locali, articolate in sezioni competenti in materia di catastoterreni e catasto urbano (e inizialmente anche con specializzazioni in materiadi revisione del sistema estimativo del catasto dei fabbricati), vi sarannoquelli di esaminare e approvare i quadridelle qualità e classi dei terreni e i prospetti delle tariffe per le unitàimmobiliari dei comuni della propria circoscrizione, oltre che concorrerealle operazioni di revisione e conservazionedel catasto terreni e di quello edilizio urbano.

Attribuzione principaledella sede centrale è, invece, la competenza a decidere sui ricorsi dell'Agenzia delle entrate, dei comuni interessati edelle associazioni di categoria contro i provvedimenti delle commissionilocali, oltre che di dare pareri edi provvedere, in sostituzione dellecommissioni stesse, ove le stesse non adottino le decisioni di propriacompetenza.

Eccetto i membri didiritto (rappresentanti dell'agenzia dell'entrate, degli enti locali, ecc.),faranno parte delle commissioni censuarie esperti,tecnici, docenti qualificati e professionisti,indicati dalle associazioni di categoria e dagli ordini.

Data: 10/11/2014 16:40:00
Autore: Marina Crisafi