Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Legge stabilità: ok di Napolitano, il testo approda con “modifiche” in Parlamento

Dopo la firma del presidente della Repubblica, il testo della legge di stabilità è approdato in Parlamento per l'avvio dell'iter che porterà alla sua approvazione finale.


Dopo la firma del presidente della Repubblica,il testo della legge di stabilità è approdato in Parlamento per l'avvio dell'iter che porterà alla suaapprovazione finale.

Prende forma definitiva dunque la manovrafinanziaria che conferma la maggior parte degli interventiprevisti in fase di bozza dal Cdm (v. articolo "Legge di stabilità: i contenuti in breve - in allegato il testo del DDL").

Dal TFR in busta paga al taglio dell'Irap(con l'annullamento già annunciato del taglio del 10% introdotto col decretoIrpef di aprile), dal bonus bebè a quello degli 80 euro per i lavoratori, passandoper il regime forfettario dei minimi (che sale al 15%), nel testo autorizzatodal capo dello Stato trovano spazio i principali punti annunciati il 15ottobre.

Confermato anche lo slittamentodel giorno di paga delle pensioni doppie (Inps-Inpdap) al 10 del mese e gli sgravitriennali per i contributi dei neoassunti, la cui soglia però sale dai 6.200euro iniziali agli 8.060attuali, con lo scopo di raggiungere “unmilione di posti di lavoro”. Validato anche il miliardo per la “Buonascuola”, ma salta la riforma delle commissioni per gli esamidi maturità,rinviata ad un provvedimento successivo.

La vera novità è, tuttavia, quello che èstato definito il “paracadute” dell'aumento dell'Iva. Ove non dovessero raggiungersi, infatti, gliobiettivi di risparmio ipotizzati, è stata prevista una clausola disalvaguardia apartire dal 2016, con l'aumento di due punti percentuali delle aliquoteIva del10% e del 22% e di un ulteriore punto per entrambe dal 2017 in poi. L'aumento messo in conto dal Governodovrebbe valere quasi 13 miliardi il primo anno e poco più di 19 nel 2017, perarrivare a oltre 21 nel 2018, e sarà annullabile solo trovando risorse di parientità.

A rimanere aperti, inoltre, i nodi dellaspending review,con i 4 miliardi a carico delle regioni, ancora in fase di trattativa, e il placet dell'Europa che, dopo la lettera di richiesta dichiarimenti inviata nei giorni scorsi dalla Commissione europea, si fa piùincerto.

Vedi: Legge di stabilità: i contenuti in breve - in allegato il testo del DDL

Data: 26/10/2014 14:20:00
Autore: Marina Crisafi