Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Decreto stadi: e' arrivato il si della Camera. In allegato il testo del decreto legge

Tempi molto stretti per il decreto legge sulla violenza negli stadi che è stato approvato nei giorni scorsi dalla Camera


Tempi moltostretti per il decreto legge sullaviolenza negli stadi. La Camera ha ora approvato il disegno di legge di conversione in legge del D.L. 22 agosto 2014, n. 119

Il provvedimento contiene previsioni relative al rafforzamento del contrasto ai fenomeni diillegalità e violenza durante le manifestazioni sportive, allo stanziamento dei fondi per adeguare lecapacità operative dei corpi di polizia e vigili del fuoco, nonché una serie diinterventi sul fronte immigrazione (aumentodel numero delle commissioni territoriali per l'asilo; misure per lavelocizzazione dell'esame delle domande per il riconoscimento della protezioneinternazionale; rifinanziamento del fondo per le politiche e i servizi dell'asilo;ecc.).

Sotto il profilodella sicurezza, le novità più rilevanti riguardano l'inasprimento delle regole sul Daspo (acronimo del “divieto di partecipazione alle manifestazionisportive”) che può estendersi da uno a cinque anni e fino a otto in caso di recidiva, e l'introduzione del c.d. “daspo di gruppo”.

Da evidenziare,inoltre, la possibilità concessa al ministro dell'Interno di vietare le trasferte alle tifoserieviolente e l'aggravamento dellesanzioni previste per la frode sportiva e il calcio-scommesse, oltre infineal via libera alla sperimentazione della“pistola elettrica” da parte delle forze dell'ordine.

Ma la novità cheha fatto senz'altro più discutere è la previsionedella partecipazione delle società sportive ai costi della scurezza neglistadi, con l'addebito di una percentuale variabile direttamente a carico deiclub per pagare gli straordinari delle forze dell'ordine.

Evitata la stangata, che nella prima bozza del provvedimento all'esame delle CommissioniAffari Costituzionali e Giustizia ammontava a circa 25 milioni di euro l'anno,il prelievo alle società, dal quadro emerso dall'aula di Montecitorio, potrebbeattestarsi su una cifra variabile tra l'1e il 3% degli incassi dei biglietti, con un massimo, in valore assoluto,pari a circa 6 milioni annui.

Una spesaaggiuntiva che non è stata comunque gradita dalle società calcistiche cheminacciano lo sciopero.

Intanto, ildecreto è passato all'esame di palazzoMadama dove probabilmente verrà di nuovo apposta la questione di fiducia,considerata l'imminente scadenza del 21ottobre: data entro la quale il d.l. dovrà essere convertito in legge, penala decadenza.

In allegato a questa pagina il testo attuale del decreto legge.

Eventuali future modifiche saranno visualizzabili qui: Testo del Decreto Legge 119/2014

Data: 09/10/2014 14:28:00
Autore: Marina Crisafi