Alcoltest: la polizia non ha l'obbligo di aspettare il difensore Annamaria Villafrate - 13/04/24  |  Inadempimento obblighi stabiliti in sede di separazione e divorzio Matteo Santini - 12/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Cassazione: La madre può costituirsi parte civile per i figli nel processo contro il padre senza bisogno dell'autorizzazione del giudice tutelare



A cura dell'avv. Cristina Bassignana - www.avvocatobassignana.it


La Corte di Cassazione (Sesta sezione penale sentenza n. 18266/2014) ha affermato che Una madre non ha bisogno dell'autorizzazione del giudice tutelare se vuole costituirsi parte civile per conto dei figli minorenni anche se il giudizio penale riguarda il padre.

Secondo la corte in un caso del genere non sussiste alcun conflitto di interesse.


La vicenda processuale ha tratto origine dauna situazione familiare particolarmente difficile dove si erano verificati episodi di lesioni e maltrattamenti ad opera di un uomo nei confrontidella moglie e delle figlie minorenni.


L'imputato, condannato in primo grado, hapresentato ricorso in appello eccependo l'inammissibilità della costituzione diparte civile delle figlie minori avvenuta per mezzo della madre, perché a suo dire sarebbe stata necessaria un'autorizzazione del giudice tutelare.


Secondo la sua tesi difensiva si sarebbe trattato di un atto distraordinaria amministrazione, in conflitto di interessi con le figlie minori eche proprio per questo l'autorizzazione del Giudice Tutelare sarebbe stata indispensabile, e la conseguenza sarebbe stata la nullità della costituzione di parte civile e dell'intero procedimento.


Di diverso avviso la corte di Cassazione secondo cui invece lacostituzione di parte civile del minore, rappresentato da uno dei genitori, èun atto di ordinaria amministrazione per il quale non è richiesta l'autorizzazionedel Giudice Tutelare e neppure la nomina di un curatore speciale.


La decisione della Cassazione trovafondamento in alcuni precedenti giurisprudenziali (v. Cassazione penale sezione VI n. 40719del 01.10.2007) nonché nello stesso art. 77 del Codice di procedura penale che,disciplinando la capacità processuale della parte civile, non distingue traatti di ordinaria e straordinaria amministrazione.


Avv. Cristina Bassignana

Data: 17/09/2014 18:00:00
Autore: Cristina Bassignana