Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Nulli gli accertamenti notificati tramite pec



Dott. Floriana Baldino

Notifica degli accertamenti tramite pec? Sono tutti nulli, o meglio inesistenti.

Una recente sentenza della Commissione Tributaria Provinciale di Milano n. 6087/2014, ha stabilito che tutti gli atti dell'Amministrazione Fiscale inviatitramite pec (posta elettronica certificata), sono affetti da nullità insanabile della notifica dato che la legge non prevede questa formadi comunicazione e/o notificazione per agli accertamenti fiscali.

Nessuna norma prevede ancorache la notifica degli accertamenti fiscali possa avvenire tramite pec, e quindi questa modalità di notifica, uscendo dallo schema tradizionale, ènulla o meglio inesistente .

Sicuramente è una lacunalegislativa che va colmata ma sino adallora le Amministrazioni Finanziarie non potranno notificare gli accertamentifiscali e quelli di rettifica, tramite pec, ma si dovranno avvalere dei sistemitradizionali.

La questione dellapresunta inesistenza delle notifiche fatte tramite posta prima ed ora tramite pec, è ormai un' annosa questione che non coinvolgesolo l'Amministrazione finanziaria, ma anche Equitalia.

Tante le pronunce a favoredel cittadino anche se non mancano quelle di segno contrario.

Quando però si parla dinotifica inesistente, come in questocaso, si intende dire che quella notifica si deve considerare come mai avvenuta, anche se il destinatarioha ricevuto l'atto.

Secondo l'interpretazionedei Giudici meneghini, la notifica per pec, senza una espressa previsione, non è suscettibile di sanatoria.

Articolo a cura della dott.sa Floriana Baldino. Per contatti scrivere a florianabaldino@gmail.com oppure telefonare al n. 3491996463

Data: 12/09/2014 16:30:00
Autore: Dott.sa Floriana Baldino