Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Giustizia: riforma delle “intercettazioni”, un difficile equilibrio tra informazione e privacy



Pomo delladiscordia sino agli ultimi scampoli della discussione all'internodell'esecutivo, aggiunto in extremisal pacchetto di riforma della giustizia (vedi: RIFORMA della GIUSTIZIA CIVILE (Consiglio dei Ministri 29.8.2014) - Tutte le novità: testo e schema del DECRETO LEGGE Renzi-Orlando)a 360°, il disegno di legge delega sulle intercettazioni, approvato dalConsiglio dei Ministri il 29 agosto scorso, punta a trovare un difficile equilibrio tra il dirittoall'informazione e la tutela della privacy.

Nessun bavaglio” assicura il Governosulla pubblicazione delle intercettazioni in tv e sulla carta stampata,l'intenzione non è quella di ridurre “lostrumento investigativo” ma di trovare mezzi “più idonei ad evitare la diffusione di notizie che non hanno rilevanzapenale”.

Di fatto,però, i paletti ci sono. Dal disegnodi legge delega spuntano, infatti, strettesevere sull'utilizzazione delle “captazioni”, le quali, in nome dellaprivacy, dovranno essere tutelate da disposizioni previste dal Governo direttea garantire la riservatezza delle conversazioni telefoniche, con specialeriguardo a quelle comunicazioni inerenti “personeoccasionalmente coinvolte nel procedimento” e comunque “non rilevanti ai fini di giustizia penale”.In sostanza, niente più intercettazioni per esteso negli atti di indagine, masolo “riassunti”, oltre a limiti e “filtri” nelle modalità di utilizzo. Percontro, è stata prevista nel ddl l'”estensione”dell'utilizzo delle intercettazioni aiprocedimenti relativi ai reati controla Pubblica Amministrazione.

Al momento,comunque, si parla di criteri guida, come prevede, in effetti, la legge delegache dovrà ottenere il via libera del Parlamento e poi tornare al Governo per l'attuazioneprima che le modifiche definitive vedano la luce.

Vedi anche:
Speciale Riforma: ecco i dodici punti che “rivoluzioneranno” la giustizia italiana. In allegato il testo e una raccolta di articoli di approfondimento

Data: 08/09/2014 11:50:00
Autore: Marina Crisafi