Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Riforma della giustizia: Falso in bilancio e autoriciclaggio. Così il Governo prepara la lotta alla criminalità economica



Un ritorno e una new entry rappresentano il cardine della lotta alla criminalità economica annunciatadal Governo nell'ambito del pacchetto diriforme della giustizia approvato il 29 agosto scorso.

Il ritorno è quello del falso in bilancio che recupererà la sua“effettività repressiva”, con unaprofonda revisione delle disposizioni e l'eliminazione delle “zone d'ombra e di non punibilità”nell'ambito dei reati societari.

La new entry è il reato di “autoriciclaggio” finalizzatoad “aggredire” l'utilizzo deicapitali accumulati in modo illecito, reprimendo le diverse forme direinvestimento dei proventi delittuosi e sanzionando chiunque si rendacolpevole di sostituzione, trasferimento o impiego di denaro, beni o altreutilità provenienti da tale delitto in attività di carattereimprenditoriale o finanziario.

Passate quasi indenni,senza discussioni particolarmente animate, le due misure fanno parte del “pacchettopenale” che comprende anche diverse misure volte a rafforzare ilcontrasto alla criminalità organizzata e ai patrimoni illeciti, con interventiin materia di corruzione e concussione, nuove regole per la confisca e lineadura per il delitto di associazione a delinquere di stampo mafioso, conl'innalzamento delle pene detentive.

Tutte modificheaffidate al disegno di legge delegache, stando alle dichiarazioni del ministro Orlando dovrebbero essere concretizzate entro fine anno, inprevisione di un “orizzonte rapido”che arrivi “a trasformare i provvedimentiin legge”.

Vedi anche:

Speciale Riforma: ecco i dodici punti che “rivoluzioneranno” la giustizia italiana. In allegato il testo e una raccolta di articoli di approfondimento

Data: 11/09/2014 09:10:00
Autore: Marina Crisafi