Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Giustizia: in arrivo una corsia preferenziale per famiglie e imprese con i tribunali ad hoc



Un tribunale ad hoc per la famiglia e unrafforzamento del già esistente tribunale delle imprese. Così ilGoverno intende dare una “scossa” all'efficienza e alla qualità della giustiziain materie così delicate.

Da un lato, l'impresa, il cui tribunale, istituito cond.l. n. 1/2012 convertito con l. n. 27/2012, “ha dato buona prova di sé” in termini di efficienza especializzazione e, quindi, si mira adestenderne le competenze, comprendendo anche cause di particolare importanza per la competitività del sistemaimprenditoriale del Paese, come ad esempio, la concorrenza sleale, lapubblicità ingannevole o la class action a tutela dei consumatori.

Dall'altro, la famiglia e i diritti della personache richiedono un'attenzione particolare, soprattutto considerata laframmentazione delle competenze in materia distribuite tra giudice ordinario,minorile e tutelare. Al fine di evitare, in considerazione della delicatezzadegli interessi coinvolti, inutili duplicazioni di giudizi, incertezze e rischidi contrasti interpretativi, si prevede un'articolazionegiudiziaria specifica che si occupi in via esclusiva dell'intero settore, allargando lo spettro delle competenzeattribuite ai tribunali per i minorenni e includendovi anche quelleattribuite a quelli ordinari (ad es., diritti dei minori, della famiglia, separazionie divorzi, ecc.).

Entrambe le misure sono oggetto del disegno dilegge contenente delega al Governo che non ha mancatodi suscitare qualche perplessità tra gli addetti ai lavori.

Da più parti, soprattuttoin ordine all'istituendo tribunale familiare, si invocano garanzie e qualità essenziali nella trattazione diinteressi sensibili come quelli delle cause di famiglia.

Data: 04/09/2014 21:00:00
Autore: Marina Crisafi