Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Riforma della Giustizia: novità in arrivo su responsabilità civile dei magistrati



“Chi sbaglia paga” è il principio che informerà la disciplina della responsabilità civile dei magistratiprevista dal pacchetto di riforme della giustizia presentato in Consigliodei Ministri il 29 agosto scorso (v: RIFORMA della GIUSTIZIA CIVILE (Consiglio dei Ministri 29.8.2014) - Tutte le novità: testo provvisorio e schema del DECRETO LEGGE Renzi-Orlando).

Un intervento, ormai improcrastinabile -date le pronunce della Corte Europea di giustizia, sollecitatorie di unamaggiore effettività delle procedure previste per la responsabilità deimagistrati conseguente all'erronea applicazione del diritto comunitario e l'esigenzadi allineare il Paese agli standard europei – per il quale è stata scelta la formula del disegno di legge delega.

Bisognerà,dunque, attendere del tempo affinchè lariforma della controversa legge Vassalli possa vedere la luce, dopo un iterparlamentare che si preannuncia lungo considerate sia le critiche dell'associazionedei magistrati, secondo cui si ha l'”impressione”di una “riforma punitiva”, sia l'esigenza di mettere d'accordo tutti su unadelle questioni più discusse negli ultimi anni.

Costruito su un modello di responsabilità europeae cinque capisaldi (ampliamento dell'area di responsabilità deigiudici; superamento del filtro, ovvero di ogni ostacolo frapposto all'azionedi rivalsa nei confronti del magistrato; certezza e incremento della soglia dellarivalsa, nonché maggiore coordinamento con la responsabilità disciplinare), il ddl non prevede, tuttavia, alcunaazione diretta, per cui sarà sempre lo Stato ad agire in rivalsa sulmagistrato, fino a una certa soglia.

Una linea più dura era prevista, invece, dall'art.30 della legge comunitaria 2013, in discussione alSenato, bocciato proprio in questigiorni. Il c.d. “emendamento Pini”,approvato a giugno dalla Camera a scrutinio segreto è stato, infatti, soppresso nella discussione in aula di giovedìscorso dalla Commissione Politiche Ue al Senato, poiché oggetto del disegno dilegge ad hoc sulla responsabilità civile nell'ambito della riforma dellagiustizia prevista dal Governo.

Vedi anche:

- Speciale Riforma: ecco i dodici punti che “rivoluzioneranno” la giustizia italiana. In allegato il testo e una raccolta di articoli di approfondimento - Guida legale sulla responsabilità civile dei magistrati

- RIFORMA della GIUSTIZIA CIVILE (Consiglio dei Ministri 29.8.2014) - Tutte le novità: testo provvisorio e schema del DECRETO LEGGE Renzi-Orlando

Data: 05/09/2014 10:30:00
Autore: Marina Crisafi